Cos'è

Il servizio consente la compilazione guidata e l’invio telematico dei seguenti moduli:

  • Dichiarazione per l'applicazione del tributo sui rifiuti - Tari e attivazione del servizio per le utenze non domestiche
    (Il modulo deve essere utilizzato anche in caso di voltura compilando, se conosciuto il precedente occupante, il campo “subentro a”)
  • Dichiarazione per l'applicazione del tributo sui rifiuti - Tari e cessazione del servizio per le utenze non domestiche
  • Dichiarazione per l'applicazione del tributo sui rifiuti - Tari e variazione del servizio per le utenze non domestiche
    (Il modulo deve essere utilizzato esclusivamente per richiedere la variazione dei parametri (categoria e/o superficie) di un'utenza già intestata allo stesso titolare. Per i Bed & Breakfast il modulo deve essere utilizzato per comunicare la variazione del numero degli occupanti.)

Con la compilazione di questi moduli si assolve all'obbligo di presentazione delle dichiarazioni di nuova iscrizione, cessazione e variazione ai fini dell'applicazione del tributo sui rifiuti - TARI e, al contempo, si provvede a richiedere l'attivazione, la cessazione e la variazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Non è più necessario compilare e presentare le dichiarazioni in forma cartacea.

Le dichiarazioni devono essere presentate entro 90 giorni dalla data dell'evento.

E' inoltre possibile presentare:

  • Richiesta informazioni TARI per le utenze non domestiche
  • Segnalazione reclamo TARI per le utenze non domestiche

Con la compilazione di questi moduli è possibile chiedere informazioni o presentare reclami relativi all'attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti.

Per informazioni e reclami sulle condizioni di erogazione del servizio di raccolta rifiuti urbani consultare il sito AMIAT.

Per informazioni inerenti i pagamenti (duplicati, sgravi, rimborsi, rateizzazioni) consultare il sito SORIS

N.B.: le richieste devono essere inviate con gli appositi moduli previsti per le singole casistiche. L'utilizzo di un modulo non conforme verrà ritenuto non idoneo e quindi la richiesta sarà respinta.

Dopo la trasmissione del modulo, la procedura rilascia la ricevuta di presentazione e copia in formato (.pdf) di quanto inviato.

Per informazioni di carattere generale si invita a consultare la pagina web dedicata

A chi è rivolto

E' rivolto alle Imprese, Società, Enti Pubblici, Associazioni, Enti del Terzo settore, Bed & breakfast e a tutti i soggetti che sono tenuti alla presentazione della dichiarazione di nuova iscrizione/cessazione/variazione ai fini dell'applicazione della tassa sui rifiuti delle utenze non domestiche. E' inoltre rivolto a tutti coloro che intendono richiedere informazioni o presentare un reclamo relativo alla tassazione delle utenze non domestiche.

Le informazioni relative ai casi in cui è richiesta la presentazione di ciascun modulo TARI e i termini di scadenza sono consultabili alla pagina web dedicata.

I moduli possono essere compilati direttamente dal Titolare, dal Legale Rappresentante o dall'Amministratore dell'Impresa /Società/Ente/Associazione cui si riferiscono (compilazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato - come ad es. un dipendente - (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso.

Condizione indispensabile è possedere le credenziali SPID, CIE o CNS.

Per conoscere le modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina dedicata

Cosa occorre

Presentazione in proprio:

  • Codice fiscale e dati anagrafici del Contribuente;
  • In caso di persona giuridica: codice fiscale e denominazione dell'impresa; codice fiscale e dati anagrafici del legale rappresentante;
  • Credenziali SPID, CIE, o CNS.

Presentazione da parte di un delegato:

  • Codice fiscale e dati anagrafici del soggetto delegato alla presentazione;
  • Codice fiscale e dati anagrafici del Contribuente delegante, in caso di persona giuridica, anche il codice fiscale e i dati anagrafici del legale rappresentante;
  • Delega firmata e copia documento d'identità del delegante;
  • Credenziali SPID, CIE o CNS

Informazioni utili

  • Indirizzo completo di numero, scala, interno, secondario, piano, e N.U.I. (Numerazione Unità Immobiliare) se conosciuta;
  • Dati catastali completi (Foglio, Numero Particella, Subalterno, Categoria catastale);
  • Eventuali documenti contenenti informazioni per reperire i dati e che si consiglia di allegare al fine di comprovare quanto dichiarato nelle richieste (es. atto di acquisto dell'immobile, contratto di locazione, visura catastale, planimetria del locale, autorizzazione commerciale, atto di vendita dell'immobile, risoluzione del contratto di locazione, verbale di consegna chiavi).

Normativa di riferimento
- Legge 147/2013 - Art. 1, c. 684
- Regolamento per l'applicazione della Tassa comunale sui rifiuti (TARI) n. 371
- Delibera ARERA n. 15/2022/R/Rif

torna all'inizio del contenuto