Cos'è

Il servizio consente la compilazione guidata e l’invio telematico del modulo di Istanza di Autotutela per chiedere la rettifica o l’annullamento di un avviso di accertamento IMU o TASI notificato al contribuente.

Per maggiori informazioni sugli avvisi di accertamento è consultabile la pagina web: Avviso di Accertamento (Tasse e tributi)

Dopo la trasmissione del modulo, la procedura rilascia la ricevuta di presentazione e copia in formato .pdf di quanto inviato.

Si informa che a partire dall’18/03/2024 il modello di istanza digitale verrà aggiornato. Si avverte che i modelli in fase di compilazione e non inviati verranno eliminati e sarà necessario procedere alla compilazione di una nuova istanza.

A chi è rivolto

Ai soggetti che hanno ricevuto un avviso di Accertamento IMU oppure TASI.

La modulistica è compilabile direttamente dal soggetto intestatario dell’avviso di Accertamento (presentazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso.

Condizione indispensabile è possedere le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale. Per conoscere la modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina web: https://www.spid.gov.it/

Cosa occorre

Presentazione in proprio (COMPILANTE = CONTRIBUENTE). Il soggetto compilante è il contribuente intestatario dell’avviso di accertamento:

  • codice fiscale e dati anagrafici del contribuente;
  • le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale.

Presentazione da parte di un delegato (il soggetto che compila l’istanza - COMPILANTE - è diverso dal CONTRIBUENTE ossia il soggetto che ha ricevuto l’avviso di accertamento):

  • codice fiscale e dati anagrafici del soggetto delegato alla presentazione (COMPILANTE);
  • codice fiscale e dati anagrafici dell’intestatario dell’avviso di accertamento (CONTRIBUENTE);
  • delega firmata e copia documento identità del delegante;
  • le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale.

In tutti i casi:

  • Avviso di accertamento notificato
  • Eventuali allegati a supporto della richiesta di rettifica o annullamento dell’avviso di accertamento.

n.b: Tutti gli allegati richiesti devono essere in formato .pdf

Per informazioni più dettagliate sugli avvisi di accertamento consultare la pagina web: Avviso di Accertamento (Tasse e tributi)

torna all'inizio del contenuto