Cos'è
Il servizio consente la compilazione guidata e l’invio telematico dei seguenti moduli:
- Comunicazione di destinazione d’uso IMU per dichiarare il diritto ad usufruire di un’aliquota IMU agevolata.
Con la compilazione di questo modulo si assolve l’obbligo di presentazione della “Comunicazione di destinazione d’uso” prevista dal regolamento IMU e non è più necessario compilare e presentare il modello in forma cartacea.
Dopo la trasmissione del modulo, la procedura rilascia la ricevuta di presentazione e copia in formato .pdf di quanto inviato.
Si tratta di una modalità che sostituisce il tradizionale “Modello 8 bis” ai fini IMU che consisteva nella compilazione di un modulo cartaceo da presentare in ufficio e/o da inviare tramite posta, pec e fax. Questa nuova modalità di trasmissione della Comunicazione consente alla Città l’acquisizione immediata dei dati in essa riportati.
A chi è rivolto
Ai soggetti che hanno i requisiti per poter usufruire di un’aliquota IMU agevolata e per questo tenuti alla presentazione della “Comunicazione di destinazione d’uso”.
Per conoscere i casi in cui è prevista la compilazione della Comunicazione, i termini di scadenza e gli allegati richiesti e le modalità di compilazione in caso di locazione agevolata, consultare le pagine web:
- Casi in cui presentare la comunicazione di destinazione d'uso dell'immobile (Tasse e tributi)
- Termine per la presentazione della comunicazione di destinazione d'uso (Tasse e tributi)
La modulistica è compilabile direttamente da i soggetti tenuti all’obbligo di presentazione della Comunicazione (presentazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso.
Condizione indispensabile è possedere le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale. Per conoscere la modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina web: https://www.spid.gov.it/
Cosa occorre
Presentazione in proprio (il dichiarante è il contribuente):
- codice fiscale e dati anagrafici del dichiarante (DICHIARANTE = CONTRIBUENTE)
- le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale
Presentazione da parte di un delegato (il dichiarante è diverso dal contribuente):
- codice fiscale e dati anagrafici del soggetto delegato alla presentazione (DICHIARANTE);
- codice fiscale e dati anagrafici del soggetto tenuto alla presentazione della “Comunicazione di destinazione d’uso” (CONTRIBUENTE);
- delega firmata e copia documento identità del delegante;
- le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale.
Modello delega per dichiarazione IMU e comunicazione di destinazione d'uso (pdf)
In tutti i casi:
- Dati catastali completi (Foglio, Particella, Sub, categoria, classe, rendita catastale);
- Indirizzo completo di numero, scala, interno, piano;
- Eventuali allegati richiesti (es. in caso di locazione a canone agevolato: copia certificazione di congruità dei parametri rilasciata da una delle Associazioni firmatarie degli Accordi Territoriali).
Tutti gli allegati richiesti devono essere in formato .pdf