Cos'è

Il servizio consente la compilazione guidata e l’invio telematico del modulo di Dichiarazione di inagibilità IMU per dichiarare le condizioni di inagibilità di un immobile, così come previste dagli art. 9 e 10 del regolamento IMU n. 393 ( Citta' di Torino - Regolamenti - n. 393 - IMU ) ed il conseguente diritto ad usufruire della riduzione al 50% della base imponibile ai fini IMU.

A chi è rivolto

Ai proprietari di immobili, o titolari di altro diritto reale, che si trovano in una delle condizioni di inagibilità previste dal regolamento n. 393.

La modulistica è compilabile direttamente dal proprietario del/degli immobile/i inagibile/i (presentazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso.

Condizione indispensabile è possedere le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale. Per conoscere la modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina web: https://www.spid.gov.it/

Cosa occorre

Presentazione in proprio (COMPILANTE = CONTRIBUENTE). Il soggetto compilante è il proprietario del/degli immobile/i inagibile/i:

  • codice fiscale e dati anagrafici del contribuente;
  • le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale.

Presentazione da parte di un delegato (il soggetto che compila l’istanza - COMPILANTE - è diverso dal CONTRIBUENTE ossia il proprietario del/degli immobile/i inagibile/i):

  • codice fiscale e dati anagrafici del soggetto delegato alla presentazione (COMPILANTE);
  • codice fiscale e dati anagrafici del proprietario del/degli immobile/i inagibile/i (CONTRIBUENTE);
  • delega firmata e copia documento identità del delegante;
  • le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale.

In tutti i casi:

  • Dati catastali completi (Foglio, Particella, Sub, categoria, classe, rendita catastale)
  • Indirizzo completo di numero, scala, interno, piano.
  • Eventuali allegati richiesti (es. ordinanze, perizia asseverata di un tecnico abilitato che attesti l’inagibilità del fabbricato, documentazione fotografica)

Attenzione: Tutti gli allegati richiesti devono essere in formato .pdf, le immagini in formato .jpg o .gif

torna all'inizio del contenuto