Cos'è
Il servizio consente la compilazione guidata e l’invio telematico del modulo di Istanza di rateazione IMU per chiedere la rateazione di Avvisi di accertamento IMU notificati al contribuente.
Dopo la trasmissione del modulo, la procedura rilascia la ricevuta di presentazione e una copia in formato .pdf di quanto inviato.
A chi è rivolto
La modulistica è compilabile direttamente dal contribuente al quale è stato notificato un avviso di accertamento IMU (presentazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso.
Condizione indispensabile è possedere le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale. Per conoscere la modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina web: https://www.spid.gov.it/
Cosa occorre
Presentazione in proprio (COMPILANTE = CONTRIBUENTE). Il soggetto compilante è colui al quale è stato notificato un avviso di accertamento IMU:
- codice fiscale e dati anagrafici del contribuente;
- le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale.
Presentazione da parte di un delegato (il soggetto che compila l’istanza - COMPILANTE - è diverso dal CONTRIBUENTE ossia il soggetto al quale è stato notificato un avviso di accertamento IMU):
- codice fiscale e dati anagrafici del soggetto delegato alla presentazione (COMPILANTE);
- codice fiscale e dati anagrafici del CONTRIBUENTE;
- delega firmata e copia documento identità del delegante;
- le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale.
In tutti i casi:
- IBAN del soggetto che chiede la rateazione.
- Accertamento per il quale si chiede la rateazione e data di notifica.
- ISEE nei casi previsti.
- Attestazione parametri nei casi previsti scaricabile alla pagina: http://www.comune.torino.it/tasse/bm~doc/attestazione-parametri-rate-.pdf
Per informazioni più dettagliate sulla modalità di rateazione consultare la pagina:
http://www.comune.torino.it/tasse/iuc/imu/rateazione-IMU-4.shtml