Cos'è

Il servizio consente la compilazione guidata e l’invio telematico del modulo che permette ai titolari di utenze non domestiche di comunicare in via preventiva di volersi avvalere del solo servizio privato per il ritiro e l'avvio a recupero di tutti i rifiuti urbani prodotti.

Il servizio consente la compilazione guidata e l’invio telematico del seguente modulo:

•    Modulo per la comunicazione preventiva della scelta del servizio privato


Dal 1 gennaio 2022 le utenze non domestiche possono scegliere di avvalersi del solo servizio privato per il ritiro e l'avvio a recupero di tutti i rifiuti urbani prodotti.
Tale scelta deve essere preventivamente comunicata al Comune e all'Amiat esclusivamente attraverso la compilazione di questo modulo.
Ai sensi del nuovo art. 238, comma 10, del D.Lgs. 152 del 3/4/2006, come sostituito dall'art. 14, comma 1, della Legge n. 118 del 5/8/2022 (in vigore dal 27/8/2022), la scelta di avvalersi del servizio privato può essere effettuata per un periodo non inferiore a due anni; non è possibile richiedere di attivare nuovamente il servizio pubblico prima della scadenza di questo periodo. Le utenze non domestiche che scelgono di avvalersi del solo servizio privato per il ritiro e l'avvio a recupero di tutti i rifiuti prodotti sono esentate dalla corresponsione della sola tariffa variabile. 
L'esclusione dalla tariffa variabile viene concessa previa dimostrazione di avere avviato a recupero TUTTI i rifiuti urbani prodotti mediante attestazione rilasciata dal soggetto privato che effettua l'attività di recupero dei rifiuti stessi. 

A chi è rivolto

Alle imprese titolari di utenze tari non domestiche che intendono avvalersi del solo servizio privato per il ritiro e l’avvio a recupero di tutti i rifiuti urbani prodotti e che sono tenuti a darne comunicazione preventiva.
Per ulteriori informazioni sui termini di presentazione e sulla documentazione da allegare all’istanza è possibile consultare la seguente pagina web istituzionale: 

http://www.comune.torino.it/tasse/iuc/tari/riduzione-tari-alle-utenze-non-domestiche-per-conf.shtml

Il modulo è compilabile direttamente dai soggetti interessati (presentazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso. Condizione indispensabile è possedere le credenziali di accesso SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale. Per conoscere la modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina web:
https://www.spid.gov.it/

Cosa occorre 

Presentazione in proprio (dal legale rappresentante dell’impresa/contribuente):

  • codice fiscale e dati anagrafici del soggetto delegato alla presentazione (compilante);
  • codice fiscale e dati anagrafici del contribuente;
  • delega firmata e copia documento identità del delegante;
  • credenziali SPID o CIE o Certificato digitale.

Dopo la trasmissione del modulo, la procedura rilascia la ricevuta di presentazione e una copia in formato .pdf di quanto inviato.
La trasmissione telematica costituisce l'unica modalità prevista dalla Città per la trasmissione del presente modulo.  Tutti gli allegati richiesti devono essere in formato pdf.

Sulla comunicazione preventiva devono inoltre essere indicati:

  • l'ubicazione degli immobili di riferimento e le loro superfici tassabili;
  • il tipo di attività svolta in via prevalente con il relativo codice ATECO;
  • i quantitativi stimati di rifiuti che saranno conferiti al di fuori del servizio pubblico, da avviare a recupero distinti per codice EER (Elenco Europeo dei Rifiuti);
  • la durata del periodo, non inferiore a due anni, per la quale si intende esercitare tale opzione;
  • l'impegno a restituire le attrezzature pubbliche in uso quali, cassoni e containers;
  • i dati del soggetto autorizzato all'attività di recupero, con il quale è stato stipulato apposito cotratto.

Quando presentare la comunicazione preventiva

La comunicazione preventiva deve essere trasmessa entro il 30 giugno con effetti a decorrere dal 1° gennaio dell'anno successivo.

 

torna all'inizio del contenuto