In questa pagina trovate tutte le informazioni che possono esservi utili a risolvere eventuali problemi incontrati su Torinofacile: leggete attentamente e verificate che la soluzione al vostro problema si trovi qui. In caso contrario, potete rivolgervi al numero verde 800 450.900 e parlare con un operatore, oppure scrivere a info@torinofacile.it. In entrambi i casi dovrete indicare il vostro nome, cognome, data di nascita e modalità di accesso (carta Torinofacile, SPID, certificato digitale/smart card).

Carta Torinofacile

servizi a disposizione (anche per il tramite del sito di SORIS) prevedono l'accesso a banche dati, l'inoltro di denunce o pratiche, pagamenti di tributi, multe, oneri e, più in generale, tutti quei servizi a carattere interattivo che non richiedono una firma autografa, e per i quali è sufficiente l'identificazione sicura della persona che effettua l'operazione. 
Attenzione! Da marzo 2018 non vengono più rilasciate identità digitali Torinofacile poiché tutti i servizi sono ora compatibili con il sistema di identità nazionale SPID. Tutti coloro che hanno già l'identità Torinofacile possono comunque continuare ad utilizzare le proprie credenziali.

Chi non avesse mai portato a termine la procedura di registrazione, ovvero chi in possesso del solo codice di attivazione, non potrà più completare il processo di scelta delle delle credenziali e del conseguente inoltro della carta all'indirizzo di residenza.

Per ottenere una identità digitale SPID occorre rivolgersi ad uno dei fornitori: ulteriori informazioni sul sito di SPID.

Autenticazione

Cos'è Torinofacile?

Torinofacile è il portale dei servizi online della Città di Torino. E' anche l'identità digitale emessa dalla Città di Torino sin dal 2001 per accedere ai servizi del portale. Da marzo 2018 non vengono più rilasciate credenziali Torinofacile poiché tutti i servizi sono accessibili ormai anche dall'identità SPID (vedi la voce precedente). Chi ha Torinofacile (o SistemaPiemonte) può continuare ad usare le proprie credenziali come di consueto.

Come mi autentico per accedere ai servizi?

Potete autenticarvi a partire da qualsiasi pagina del sito: è sufficiente selezionare la voce ACCEDI in alto a destra (o la corrispondente icona), quindi indicare l'identità che si vuole utilizzare (Torinofacile, SPID, certificato digitale). Si ricorda che le credenziali SistemaPiemonte sono completamente compatibili con Torinofacile e pertanto possono essere utilizzate anch'esse per accedere ai servizi. Analogamente i servizi SistemaPiemonte sono accessibili da chi possiede l'utenza Torinofacile, ad eccezione dei servizi che necessitano delle credenziali fornite con riconoscimento dell'utente avvenuto tramite opertatore allo sportello (registrazione completa di SistemaPiemonte).

Cos'è SPID?

SPID è la nuova identità digitale nazionale che consente di accedere a servizi telematici delle Amministrazioni Pubbliche italiane. E' infatti previsto che tutte le Amministrazioni rendano accessibili con SPID tutti i loro servizi. Viene fornita da società private autorizzate ed è, al momento, gratuita. Ulteriori informazione su come ottenere SPID sul sito dedicato dell'Agenzia per l'Italia Digitale. Anche i servizi della Regione Piemonte saranno presto tutti accessibili anche con SPID.

Cos'è SistemaPiemonte?

SistemaPiemonte è il portale della Regione Piemonte che mette a disposizione una nutrita serie di servizi on line per i cittadini. Come per Torinofacile è anche una identità digitale, che può essere richiesta secondo le modalità illustrate nella pagine di SistemaPiemonte dedicate alla registrazione.

Il processo di autenticazione è sicuro?

Quando vi autenticate trasmettete a Torinofacile i vostri dati personali, che non devono essere "letti" da nessun altro. 
Per questo la trasmissione avviene utilizzando tecnologie avanzate (crittografia SSL-128/256 bit e infrastruttura a chiave pubblica) in grado di criptare i dati in transito sulla rete.

Che cos'è il CIP?

Per gli utenti che utilizzano le credenziali Torinofacile, il CIP è il Codice di Identificazione Personale, ossia un codice di 8 caratteri (lettere e numeri), riportato sulla carta Torino Facilissima, e necessari (insieme alla username, e password) per l'accesso ai servizi di Torinofacile. Il CIP è simile, concettualmente, al PIN di SistemaPiemonte.

Certificato Digitale

L'accesso con certificato digitale può avvenire per il tramite della Tessera Sanitaria della Regione Piemonte se tale funzionalità è stata attivata. Occorre ovviamente avere a disposizione, oltre alla Tessera attivata, anche il lettore di smartcard.

Per informazioni su come attivare la Tessera Sanitaria fare riferimento alle pagine dedicate.

Inoltre l'accesso può avvenire anche tramite Smart card/Business Key emesse da un certificatore accreditato AGID.

Email @torinofacile.it

Non riesco a spedire email con la mia casella @torinofacile.it. Come mai?

I problemi possono essere di due tipi:

  • non riuscite a collegarvi al server di posta a causa di username o password errate: controllate che il nome utente abbia il suffisso "!torinofacile.it"
  • vi collegate al server, ricevete la posta, ma non riuscite ad inviarla: in questo caso il problema deriva probabilmente dal fatto che non avete impostato il corretto server SMTP nel programma di posta. 
    I programmi di posta (es. Outlook Express, Apple Mail, Mozilla Thunderbird, Eudora, etc.) hanno bisogno di avere due parametri oltre a nome utente e password: il server POP (che serve per ricevere la posta) e il server SMTP (che serve per inviarla fornito dal vostro provider per la connessione ad Internet).
    Anche quando non riuscite a scaricare o a inviare la posta, potete utilizzare la webmail.
  • A partire da marzo 2018 le caselle di posta @torinofacile non sono più rilasciate, continueranno però ad essere utilizzabili da parte di chi già ne dispone.

Non riesco più a ricevere email, e quelle che spedisco tornano al mittente. Perché?

E' un problema di spazio. Avete a disposizione circa 10 MB per conservare le vostre mail sul server di posta di Torinofacile. Se non avete impostato il vostro programma di posta in modo che scarichi la posta sul vostro computer e la cancelli dal server, liberando spazio, tutta la vostra posta rimane. Una volta raggiunti i 10 MB, non potete più spedirne altra. È opportuno quindi fare spazio eliminando parte delle mail vecchie, ricevute o inviate.

Gestione dati personali

Come faccio a modificare il mio indirizzo di posta registrato su TorinoFacile?

Dovete essere già autenticati con i vostri username, password e CIP. Nella sezione  "I tuoi servizi" cliccate su "Storico Accessi". Da questa pagina oltre a visualizzare lo storico dei vostri accessi potrete cambiare il vostro indirizzo email, il vostro numero telefonico e la password di accesso al portale.

Per chi entra con SPID l'indirizzo di posta elettronica è quello associato alla propria identità digitale fornito a suo tempo al soggetto abilitato a rilasciare queste credenziali e che pertanto non possono essere modificate su Torinofacile.

Smarrimento della carta o password

Cosa devo fare se ho smarrito o mi hanno rubato la carta?

Contattate il prima possibile il servizio di assistenza di Torino Facile, comunicando gli estremi della carta.
La carta verrà sospesa/revocata oppure verrà effettuata una richesta di ristampa.

Cosa devo fare se ho smarrito la password (di Torinofacile)?

Potete utilizzare la procedura di recupero password: vi occorrono il vostro codice fiscale, il CIP, e la risposta alla domanda scelta in fase di registrazione. Se invece utilizzate le credenziali SPID per qualsiasi problema sulla vostra identità digitale dovete rivolgervi a chi ha emesso l'identità SPID.

Altri argomenti

Di quale computer devo disporre per usare i servizi di Torinofacile?

Per utilizzare il sito e i servizi di Torinofacile occorre semplicemente che il vostro browser abbia i Javascript abilitati, il permesso di accettare cookies temporanei o di sessione, e la possibilità di leggere i file in formato PDF (per leggere questo formato occorre un programma di lettura, quale ad esempio Adobe Reader che potete scaricare liberamente dal sito adobe.it).
Nella maggior parte dei casi queste operazioni sono consentite e pre-impostate sul vostro sistema, quindi non dovete preoccuparvi di abilitarle.

Mi sono registrato a Torinofacile quando risiedevo a Torino. Adesso vivo fuori città: come faccio a cambiare la mia registrazione?

Potete continuare ad utilizzare la vostra identità, se non siete più residenti non avrete accesso ai servizi dedicati ai residenti (ma se ad esempio siete nati a Torino potrete continuare a stamparvi il vostro certificato di nascita). Vi consigliamo comunque di iniziare a richiedere una identità digitale nazionale SPID (vedi risposte precedenti).

torna all'inizio del contenuto