In questa pagina trovate tutte le informazioni che possono esservi utili a risolvere eventuali problemi incontrati su Torinofacile: leggete attentamente e verificate che la soluzione al vostro problema si trovi qui. In caso contrario, potete rivolgervi al numero verde 800 450.900 e parlare con un operatore, oppure compilando il modulo. In entrambi i casi dovrete indicare il vostro nome, cognome, data di nascita e modalità di accesso (SPID, tessera sanitaria/certificato digitale TS-CNS o carta d'identità elettronica CIE).

Autenticazione

Cos'è Torinofacile?

Torinofacile è dal 2001 il portale di presentazione e di accesso ai servizi online della Città di Torino.

Come mi autentico per accedere ai servizi?

Potete autenticarvi a partire da qualsiasi pagina del sito: è sufficiente selezionare il pulsante blu "ACCEDI" in alto a destra e, successivamente, quindi indicare l'identità che si vuole utilizzare ( SPID, certificato digitale, carta d'identità elettronica CIE).

Cos'è SPID?

SPID è la nuova identità digitale nazionale che consente di accedere a servizi telematici delle Amministrazioni Pubbliche italiane. E' infatti previsto che tutte le Amministrazioni rendano accessibili con SPID tutti i loro servizi. Viene fornita da società private autorizzate ed è, al momento, gratuita. Ulteriori informazione su come ottenere SPID sul sito dedicato dell'Agenzia per l'Italia Digitale. Anche i servizi della Regione Piemonte saranno presto tutti accessibili anche con SPID.

Il processo di autenticazione è sicuro?

Quando vi autenticate trasmettete a Torinofacile i vostri dati personali, che non devono essere "letti" da nessun altro. 
Per questo la trasmissione avviene utilizzando tecnologie avanzate (crittografia SSL-128/256 bit e infrastruttura a chiave pubblica) in grado di criptare i dati in transito sulla rete.

Mio Torinofacile

Cos’è "Mio Torinofacile"?

"Mio Torinofacile" ti consente di personalizzare il tuo rapporto digitale con la Città. L’area contiene la navigazione principale del portale che si snoda attraverso le seguenti sezioni: Bacheca, Comunicazioni, Servizi, Impostazioni.

Cosa contiene la Bacheca di “Mio Torinofacile” ?

All'interno della “Bacheca” troverete una sintesi delle ultime comunicazioni ricevute, dei servizi più utilizzati e dei vostri dati. La visualizzazione degli elementi presenti nella Bacheca è totalmente personalizzabile accedendo all'area "Impostazioni" o cliccando su "Modifica bacheca".

Cosa contiene l'area "I tuoi dati" all'interno della Bacheca?

All'interno di quest'area della Bacheca trovate una sintesi delle vostre informazioni anagrafiche. Per visualizzare l'elenco completo delle informazioni anagrafiche, tributarie e catastali presenti all'interno del servizio "I tuoi dati" potete cliccare su "Vai al servizi "I tuoi dati"

Come posso personalizzare o modificare le impostazioni della "Bacheca"?

Le modifiche/personalizzazioni della Bacheca possono essere eseguite cliccando su "Modifica bacheca" o andando nella sezione "Impostazioni", "Preferenze", "Bacheca". Potete decidere quante Comunicazioni vedere in Bacheca (il numero predefinito è 3) e se vedere una sintesi dei vostri dati.

La modifica dell'elenco dei Servizi presenti in Bacheca è invece personalizzabile cliccando sulla sezione Servizi. Se non farete nessuna azione visualizzerete in Bacheca i servizi più popolari, se invece volete visualizzare in Bacheca i vostri servizi preferiti, potete cliccare sulla stellina presente nella descrizione del servizio, in questo modo aggiungerete il servizio ai vostri preferiti e automaticamente sarà visualizzato nella Bacheca.

Cosa sono le comunicazioni?

Le comunicazioni sono messaggi personali inviati da alcuni servizi di TorinoFacile. Le ultime Comunicazioni ricevute vengono visualizzate nella Bacheca di "Mio Torinofacile". Per vedere tutte le comunicazioni è sufficiente cliccare nell'area "Comunicazioni". Le comunicazioni con sfondo azzurro sono nuove comunicazioni non ancora lette mentre quelle con sfondo bianco sono comunicazioni già lette.

Cosa sono le notifiche?

Le notifiche sono messaggi personali inviati da alcuni servizi di TorinoFacile. Decidete voi da quale servizio volete ricevere le notifiche, se volete riceverle e dove riceverle. Potete scegliere di ricevere notifiche push (messaggi instantanei) sul vostro telefono o sul desktop, notifiche via email e/o via sms.

Come posso attivare le notifiche?

Le notifiche si attivano dalla sezione"Impostazioni", "Preferenze", "Notifiche". All'interno potete registrare l'indirizzo email e il numero di telefono sui cui volete ricevere. Per selezionare il servizio da cui ricevere le notifiche cliccate su "Preferenze di notifica" e indicate per ogni servizio scelto se ricevere notifiche push (messaggi instantanei) sul vostro telefono o sul desktop, notifiche via email e/o via sms. Al momento il servizio attivabile è "Sportello Facile".

Cosa contiene la sezione Servizi di "Mio Torino Facile"?

La sezioni Servizi contiene l'elenco di tutti i servizi a cui potete accedere. Potete decidere di selezionare alcuni servizi e aggiungerli ai vostri preferiti cliccando sulla stellina presente nella descrizione del servizio, in questo modo aggiungerete il servizio ai vostri preferiti e automaticamente sarà visualizzato nella vostra Bacheca.

Come posso selezionare un servizio come preferito?

Cliccate su "Servizi", "Tutti". Cliccate sulla stellina bianca in basso a destra nella scheda del servizio, la stellina diventerà di colore giallo e il servizio verrà aggiunto nei vostri preferiti. I servizi preferiti verranno visualizzati anche nella Bacheca di "Mio TorinoFacile"

Come posso eliminare un servizio dalla lista dei preferiti?

Per eliminare un servizio dalla lista dei preferiti dovete cliccare sulla stellina gialla in basso a destra nella scheda del servizio, la stellina diventerà di colore bianco. Se non avete nessun servizio preferito nella vostra Bacheca verranno visualizzati i servizi più popolari.

Posso sapere quali sono gli ultimi accessi che ho fatto su Torino Facile?

Per conoscere la storia dei vostri accessi a TorinoFacile cliccate su "Impostazioni", "Storico accessi" e visualizzerete la data del vostro ultimo accesso e le date degli ultimi dieci servizi a cui avete avuto accesso.

Credenziali Torinofacile

Le credenziali TorinoFacile verranno dismesse a partire dal 1 ottobre 2021. L'accesso ai servizi online della Città di Torino sarà possibile solo con le credenziali nazionali: SPID, CIE o TS-CNS.

Per ottenere una identità digitale SPID occorre rivolgersi ad uno dei fornitori: ulteriori informazioni sul sito di SPID.


Oltre tale data le utenze professionali accreditate (CAF, notai, avvocati, geometri,....) continueranno ad utilizzare normalmente le credenziali TorinoFacile, sino a quando non sarà disponibile l'accesso SPID professionisti.

Certificato Digitale

L'accesso con certificato digitale può avvenire per il tramite della Tessera Sanitaria della Regione Piemonte se tale funzionalità è stata attivata. Occorre ovviamente avere a disposizione, oltre alla Tessera attivata, anche il lettore di smartcard.

Per informazioni su come attivare la Tessera Sanitaria fare riferimento alle pagine dedicate.

Inoltre l'accesso può avvenire anche tramite Smart card/Business Key emesse da un certificatore accreditato AGID.

Per ulteriori informazioni visitare questa pagina.

Sportellofacile

Come spostare/annullare l'appuntamento?

Per spostare/annullare una prenotazione è necessario dalla pagina "Le tue prenotazioni" cliccare su "visualizza" alla riga della prenotazione in corso da modificare.
Se la modifica/annullamento rientra all'interno del termine ultimo per le modifiche, al fondo della pagina compariranno i pulsanti "annulla prenotazione" e "sposta prenotazione" che permettono di modificare l'appuntamento.

Per la consultazione delle pratiche edilizie il termine ultimo per la modifica è fissato a 7 giorni lavorativi precedenti.

Come recuperare il link della stanza virtuale?

Il link per collegarsi alla stanza virtuale dell'appuntamento si può trovare su:
* MioTorinofacile nella sezione comunicazioni;
* Sportellofacile nella sezione "Le tue prenotazioni" nel dettaglio (visualizza) dell'appuntamento;
* IO, l'app dei servizi pubblici, nella sezione "messaggi";
* e-mail ricevuta post-prenotazione.

Non ho SPID, CIE o certificato digitale, come posso accedere?

Richiedendo via web un codice di accesso che vi arriverà via SMS potrete effettuare l'accesso digitando il codice ricevuto e premendo il tasto accedi.

Consultare attentamente le norme di utilizzo.

Altri argomenti

Di quale computer devo disporre per usare i servizi di Torinofacile?

Per utilizzare il sito e i servizi di Torinofacile occorre semplicemente che il vostro browser abbia i Javascript abilitati, il permesso di accettare cookies temporanei o di sessione, e la possibilità di leggere i file in formato PDF (per leggere questo formato occorre un programma di lettura, quale ad esempio Adobe Reader che potete scaricare liberamente dal sito adobe.it).
Nella maggior parte dei casi queste operazioni sono consentite e pre-impostate sul vostro sistema, quindi non dovete preoccuparvi di abilitarle.

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