In questa pagina trovate tutte le informazioni che possono esservi utili a risolvere eventuali problemi incontrati su Torinofacile: leggete attentamente e verificate che la soluzione al vostro problema si trovi qui. In caso contrario, potete rivolgervi al numero verde 800 450.900 e parlare con un operatore, oppure scrivere a info@torinofacile.it. In entrambi i casi dovrete indicare il vostro nome, cognome, data di nascita e modalità di accesso (carta Torinofacile, SPID, certificato digitale/smart card).

Carta Torinofacile

servizi a disposizione (anche per il tramite del sito di SORIS) prevedono l'accesso a banche dati, l'inoltro di denunce o pratiche, pagamenti di tributi, multe, oneri e, più in generale, tutti quei servizi a carattere interattivo che non richiedono una firma autografa, e per i quali è sufficiente l'identificazione sicura della persona che effettua l'operazione. 
Attenzione! Da marzo 2018 non vengono più rilasciate identità digitali Torinofacile poiché tutti i servizi sono ora compatibili con il sistema di identità nazionale SPID. Tutti coloro che hanno già l'identità Torinofacile possono comunque continuare ad utilizzare le proprie credenziali.

Chi non avesse mai portato a termine la procedura di registrazione, ovvero chi in possesso del solo codice di attivazione, non potrà più completare il processo di scelta delle delle credenziali e del conseguente inoltro della carta all'indirizzo di residenza.

Per ottenere una identità digitale SPID occorre rivolgersi ad uno dei fornitori: ulteriori informazioni sul sito di SPID.

Mio Torinofacile

Cos’è "Mio Torinofacile"?

"Mio Torinofacile" ti consente di personalizzare il tuo rapporto digitale con la Città. L’area contiene la navigazione principale del portale che si snoda attraverso le seguenti sezioni: Bacheca, Comunicazioni, Servizi, Impostazioni.

Cosa contiene la Bacheca di “Mio Torinofacile” ?

All'interno della “Bacheca” troverete una sintesi delle ultime comunicazioni ricevute, dei servizi più utilizzati e dei vostri dati. La visualizzazione degli elementi presenti nella Bacheca è totalmente personalizzabile accedendo all'area "Impostazioni" o cliccando su "Modifica bacheca".

Cosa contiene l'area "I tuoi dati" all'interno della Bacheca?

All'interno di quest'area della Bacheca trovate una sintesi delle vostre informazioni anagrafiche. Per visualizzare l'elenco completo delle informazioni anagrafiche, tributarie e catastali presenti all'interno del servizio "I tuoi dati" potete cliccare su "Vai al servizi "I tuoi dati"

Come posso personalizzare o modificare le impostazioni della "Bacheca"?

Le modifiche/personalizzazioni della Bacheca possono essere eseguite cliccando su "Modifica bacheca" o andando nella sezione "Impostazioni", "Preferenze", "Bacheca". Potete decidere quante Comunicazioni vedere in Bacheca (il numero predefinito è 3) e se vedere una sintesi dei vostri dati.

La modifica dell'elenco dei Servizi presenti in Bacheca è invece personalizzabile cliccando sulla sezione Servizi. Se non farete nessuna azione visualizzerete in Bacheca i servizi più popolari, se invece volete visualizzare in Bacheca i vostri servizi preferiti, potete cliccare sulla stellina presente nella descrizione del servizio, in questo modo aggiungerete il servizio ai vostri preferiti e automaticamente sarà visualizzato nella Bacheca.

Cosa sono le comunicazioni?

Le comunicazioni sono messaggi personali inviati da alcuni servizi di TorinoFacile. Le ultime Comunicazioni ricevute vengono visualizzate nella Bacheca di "Mio Torinofacile". Per vedere tutte le comunicazioni è sufficiente cliccare nell'area "Comunicazioni". Le comunicazioni con sfondo azzurro sono nuove comunicazioni non ancora lette mentre quelle con sfondo bianco sono comunicazioni già lette.

Cosa sono le notifiche?

Le notifiche sono messaggi personali inviati da alcuni servizi di TorinoFacile. Decidete voi da quale servizio volete ricevere le notifiche, se volete riceverle e dove riceverle. Potete scegliere di ricevere notifiche push (messaggi instantanei) sul vostro telefono o sul desktop, notifiche via email e/o via sms.

Come posso attivare le notifiche?

Le notifiche si attivano dalla sezione"Impostazioni", "Preferenze", "Notifiche". All'interno potete registrare l'indirizzo email e il numero di telefono sui cui volete ricevere. Per selezionare il servizio da cui ricevere le notifiche cliccate su "Preferenze di notifica" e indicate per ogni servizio scelto se ricevere notifiche push (messaggi instantanei) sul vostro telefono o sul desktop, notifiche via email e/o via sms. Al momento il servizio attivabile è "Sportello Facile".

Cosa contiene la sezione Servizi di "Mio Torino Facile"?

La sezioni Servizi contiene l'elenco di tutti i servizi a cui potete accedere. Potete decidere di selezionare alcuni servizi e aggiungerli ai vostri preferiti cliccando sulla stellina presente nella descrizione del servizio, in questo modo aggiungerete il servizio ai vostri preferiti e automaticamente sarà visualizzato nella vostra Bacheca.

Come posso selezionare un servizio come preferito?

Cliccate su "Servizi", "Tutti". Cliccate sulla stellina bianca in basso a destra nella scheda del servizio, la stellina diventerà di colore giallo e il servizio verrà aggiunto nei vostri preferiti. I servizi preferiti verranno visualizzati anche nella Bacheca di "Mio TorinoFacile"

Come posso eliminare un servizio dalla lista dei preferiti?

Per eliminare un servizio dalla lista dei preferiti dovete cliccare sulla stellina gialla in basso a destra nella scheda del servizio, la stellina diventerà di colore bianco. Se non avete nessun servizio preferito nella vostra Bacheca verranno visualizzati i servizi più popolari.

Posso sapere quali sono gli ultimi accessi che ho fatto su Torino Facile?

Per conoscere la storia dei vostri accessi a TorinoFacile cliccate su "Impostazioni", "Storico accessi" e visualizzerete la data del vostro ultimo accesso e le date degli ultimi dieci servizi a cui avete avuto accesso.

Autenticazione

Cos'è Torinofacile?

Torinofacile è il portale dei servizi online della Città di Torino. E' anche l'identità digitale emessa dalla Città di Torino sin dal 2001 per accedere ai servizi del portale. Da marzo 2018 non vengono più rilasciate credenziali Torinofacile poiché tutti i servizi sono accessibili ormai anche dall'identità SPID (vedi la voce precedente). Chi ha Torinofacile (o SistemaPiemonte) può continuare ad usare le proprie credenziali come di consueto.

Come mi autentico per accedere ai servizi?

Potete autenticarvi a partire da qualsiasi pagina del sito: è sufficiente selezionare la voce ACCEDI in alto a destra (o la corrispondente icona), quindi indicare l'identità che si vuole utilizzare (Torinofacile, SPID, certificato digitale). Si ricorda che le credenziali SistemaPiemonte sono completamente compatibili con Torinofacile e pertanto possono essere utilizzate anch'esse per accedere ai servizi. Analogamente i servizi SistemaPiemonte sono accessibili da chi possiede l'utenza Torinofacile, ad eccezione dei servizi che necessitano delle credenziali fornite con riconoscimento dell'utente avvenuto tramite opertatore allo sportello (registrazione completa di SistemaPiemonte).

Cos'è SPID?

SPID è la nuova identità digitale nazionale che consente di accedere a servizi telematici delle Amministrazioni Pubbliche italiane. E' infatti previsto che tutte le Amministrazioni rendano accessibili con SPID tutti i loro servizi. Viene fornita da società private autorizzate ed è, al momento, gratuita. Ulteriori informazione su come ottenere SPID sul sito dedicato dell'Agenzia per l'Italia Digitale. Anche i servizi della Regione Piemonte saranno presto tutti accessibili anche con SPID.

Cos'è SistemaPiemonte?

SistemaPiemonte è il portale della Regione Piemonte che mette a disposizione una nutrita serie di servizi on line per i cittadini. Come per Torinofacile è anche una identità digitale, che può essere richiesta secondo le modalità illustrate nella pagine di SistemaPiemonte dedicate alla registrazione.

Il processo di autenticazione è sicuro?

Quando vi autenticate trasmettete a Torinofacile i vostri dati personali, che non devono essere "letti" da nessun altro. 
Per questo la trasmissione avviene utilizzando tecnologie avanzate (crittografia SSL-128/256 bit e infrastruttura a chiave pubblica) in grado di criptare i dati in transito sulla rete.

Che cos'è il CIP?

Per gli utenti che utilizzano le credenziali Torinofacile, il CIP è il Codice di Identificazione Personale, ossia un codice di 8 caratteri (lettere e numeri), riportato sulla carta Torino Facilissima, e necessari (insieme alla username, e password) per l'accesso ai servizi di Torinofacile. Il CIP è simile, concettualmente, al PIN di SistemaPiemonte.

Certificato Digitale

L'accesso con certificato digitale può avvenire per il tramite della Tessera Sanitaria della Regione Piemonte se tale funzionalità è stata attivata. Occorre ovviamente avere a disposizione, oltre alla Tessera attivata, anche il lettore di smartcard.

Per informazioni su come attivare la Tessera Sanitaria fare riferimento alle pagine dedicate.

Inoltre l'accesso può avvenire anche tramite Smart card/Business Key emesse da un certificatore accreditato AGID.

Email @torinofacile.it

Il servizio di posta elettronica @torinofacile è cessato definitivamente il 1/1/2019.

Gestione dati personali

Come faccio a modificare il mio indirizzo di posta registrato su TorinoFacile?

Dovete essere già autenticati con i vostri username, password e CIP. Nella sezione  "I tuoi servizi" cliccate su "Storico Accessi". Da questa pagina oltre a visualizzare lo storico dei vostri accessi potrete cambiare il vostro indirizzo email, il vostro numero telefonico e la password di accesso al portale.

Per chi entra con SPID l'indirizzo di posta elettronica è quello associato alla propria identità digitale fornito a suo tempo al soggetto abilitato a rilasciare queste credenziali e che pertanto non possono essere modificate su Torinofacile.

Smarrimento della carta o password

Cosa devo fare se ho smarrito o mi hanno rubato la carta?

Contattate il prima possibile il servizio di assistenza di Torino Facile, comunicando gli estremi della carta.
La carta verrà sospesa/revocata oppure verrà effettuata una richesta di ristampa.

Cosa devo fare se ho smarrito la password (di Torinofacile)?

Potete utilizzare la procedura di recupero password: vi occorrono il vostro codice fiscale, il CIP, e la risposta alla domanda scelta in fase di registrazione. Se invece utilizzate le credenziali SPID per qualsiasi problema sulla vostra identità digitale dovete rivolgervi a chi ha emesso l'identità SPID.

Da marzo 2018 non vengono più emesse credenziali di Torinofacile. Pertanto, chi avesse smarrito le informazioni necessarie al recupero delle credenziali, dovrà necessariamente richiedere nuove credenziali SPID. Il servizio di assistenza di Torino Facile non è abilitato alla comunicazioni di username, password, CIP ancorché riscontrata l'identità del richiedente assistenza.

Altri argomenti

Di quale computer devo disporre per usare i servizi di Torinofacile?

Per utilizzare il sito e i servizi di Torinofacile occorre semplicemente che il vostro browser abbia i Javascript abilitati, il permesso di accettare cookies temporanei o di sessione, e la possibilità di leggere i file in formato PDF (per leggere questo formato occorre un programma di lettura, quale ad esempio Adobe Reader che potete scaricare liberamente dal sito adobe.it).
Nella maggior parte dei casi queste operazioni sono consentite e pre-impostate sul vostro sistema, quindi non dovete preoccuparvi di abilitarle.

Mi sono registrato a Torinofacile quando risiedevo a Torino. Adesso vivo fuori città: come faccio a cambiare la mia registrazione?

Potete continuare ad utilizzare la vostra identità, se non siete più residenti non avrete accesso ai servizi dedicati ai residenti (ma se ad esempio siete nati a Torino potrete continuare a stamparvi il vostro certificato di nascita). Vi consigliamo comunque di iniziare a richiedere una identità digitale nazionale SPID (vedi risposte precedenti).

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