Su questo servizio è in corso una rilevazione sul grado di soddisfazione nell'utilizzo della procedura telematica.
Se l'hai usato di recente ti chiediamo di dedicarci 5 minuti per compilare il questionario anonimo,
i cui risultati ci aiuteranno a migliorare la qualità del servizio erogato.
Cos'è
Il servizio consente la compilazione guidata e l'invio telematico dei seguenti moduli:
- Dichiarazione per l'applicazione del tributo sui rifiuti - Tari e attivazione del servizio per le utenze domestiche (Abitazioni e box)
(Il modulo deve essere utilizzato anche in caso di voltura compilando, se conosciuto il precedente occupante, il campo “subentro a”) - Dichiarazione per l'applicazione del tributo sui rifiuti - Tari e cessazione del servizio per le utenze domestiche (Abitazioni e box)
- Dichiarazione per l'applicazione del tributo sui rifiuti - Tari e variazione del servizio per le utenze domestiche (Abitazioni e box)
(Il modulo deve essere utilizzato esclusivamente per richiedere la variazione dei parametri (componenti e/o superficie) di un'utenza già intestata allo stesso titolare).
Con la compilazione di questi moduli si assolve all'obbligo di presentazione delle dichiarazioni di nuova iscrizione, cessazione e variazione ai fini dell'applicazione del tributo sui rifiuti - TARI e, al contempo, si provvede a richiedere l'attivazione, la cessazione o la variazione del servizio di gestione dei rifiuti urbani. Non è più necessario compilare e presentare le dichiarazioni in forma cartacea.
Le dichiarazioni devono essere presentate entro 90 giorni dalla data dell'evento
E' inoltre possibile presentare:
- Richiesta informazioni TARI per le utenze domestiche (Abitazioni e box)
- Segnalazione reclamo TARI per le utenze domestiche (abitazioni e box)
Con la compilazione di questi moduli è possibile chiedere informazioni o presentare reclami relativi all'attività di gestione tariffe e rapporto con gli utenti.
Viceversa per informazioni e reclami sul servizio di raccolta dei rifiuti urbani occorre consultare il sito AMIAT e per quanto riguarda informazioni e reclami inerenti a pagamenti (duplicati, sgravi, rimborsi, rateizzazioni) il sito SORIS.
N.B.: le richieste devono essere inviate con gli appositi moduli previsti per le singole casistiche. L'utilizzo di un modulo non conforme verrà ritenuto non idoneo e quindi la richiesta sarà respinta.
Dopo la trasmissione del modulo, la procedura rilascia la ricevuta di presentazione e copia in formato (.pdf) di quanto inviato.
A chi è rivolto
A tutti coloro che sono tenuti alla presentazione della Dichiarazione di nuova iscrizione / cessazione / variazione ai fini dell'applicazione della tassa sui rifiuti delle utenze domestiche.
A tutti coloro che intendono richiedere informazioni o presentare un reclamo relativo alla tassazione delle utenze domestiche (abitazioni e box).
Con riferimento alle abitazioni destinate a strutture ricettive di Bed & Breakfast occorre utilizzare l'apposita modulistica relativa alle utenze non domestiche.
Le informazioni relative ai casi in cui è richiesta la presentazione delle Dichiarazioni TARI e i termini di scadenza sono consultabili alla pagina dedicata. I moduli possono essere compilati direttamente dal soggetto interessato oppure, in caso di azienda, dal Titolare, dal Legale Rappresentante o dall'Amministratore dell'Impresa/Società/Ente/Associazione sui si riferisce (compilazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato - come ad es. un familiare, un dipendente - (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso. Condizione indispensabile è possedere le credenziali SPID, CIE o CNS. Per conoscere la modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina web dedicata
Cosa occorre
Presentazione in proprio:
- Codice fiscale e dati anagrafici del Contribuente
- In caso di persona giuridica: codice fiscale e denominazione dell'impresa; codice fiscale e dati anagrafici del legale rappresentante;
- Credenziali SPID, CIE, o CNS
Presentazione da parte di un delegato:
- Codice fiscale e dati anagrafici del soggetto delegato alla presentazione;
- Codice fiscale e dati anagrafici del Contribuente delegante, in caso di persona giuridica, anche il codice fiscale e i dati anagrafici del legale rappresentante;
- Delega firmata e copia documento d'identità del delegante;
- Credenziali SPID, CIE o CNS
Informazioni utili:
- Indirizzo completo di numero, scala, interno, secondario, piano, e N.U.I. (Numerazione Unità Immobiliare) se conosciuta;
- Dati catastali completi (Foglio, Numero Particella, Subalterno, Categoria catastale);
- Eventuali documenti contenenti informazioni per reperire i dati e che si consiglia di allegare al fine di comprovare quanto dichiarato nelle richieste (es. atto di acquisto dell'immobile, contratto di locazione, visura catastale).
Normativa di riferimento
- Legge 147/2013 - Art. 1, c. 684
- Regolamento per l'applicazione della Tassa comunale sui rifiuti (TARI) n. 371
- Delibera ARERA n. 15/2022/R/Rif