Cos'è

Il servizio consente la compilazione guidata e l’invio telematico del modulo di Istanza di rateazione IMU/TASI per chiedere la rateazione di Avvisi di accertamento IMU o TASI notificati al contribuente.

Dopo la trasmissione del modulo, la procedura rilascia la ricevuta di presentazione e una copia in formato .pdf di quanto inviato.

A chi è rivolto

La modulistica è compilabile direttamente dal contribuente al quale è stato notificato un avviso di accertamento IMU o TASI (presentazione in proprio) oppure per il  tramite di un delegato come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso.

Condizione indispensabile è possedere le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale. Per conoscere la modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina web: https://www.spid.gov.it/

Cosa occorre

Presentazione in proprio (COMPILANTE = CONTRIBUENTE). Il soggetto compilante è colui al quale è stato notificato un avviso di accertamento IMU o TASI:

  • codice fiscale e dati anagrafici del contribuente; 
  • le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale. 

Presentazione da parte di un delegato (il soggetto che compila l’istanza - COMPILANTE -  è diverso dal CONTRIBUENTE ossia il soggetto al quale è stato notificato un avviso di accertamento IMU o TASI ):

  • codice fiscale e dati anagrafici del soggetto delegato alla presentazione (COMPILANTE);
  • codice fiscale e dati anagrafici del CONTRIBUENTE;
  • delega firmata e copia documento identità del delegante;
  • le credenziali SPID o Torino facile o CIE o Certificato digitale.

In tutti i casi:

Per informazioni più dettagliate sulla modalità di rateazione consultare la pagina:
http://www.comune.torino.it/tasse/iuc/imu/rateazione-IMU-4.shtml

torna all'inizio del contenuto