A chi è rivolto
A coloro che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino ed sono in possesso di un titolo di studio non inferiore al diploma di scuola media superiore.
Ai sensi dell'art. 38 del D.P.R 361/1957 e art. 23 del D.P.R. 570/1960 non possono assumere l'ufficio di scrutatore:
- coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Come
Compilando il form, entro e non oltre il 31 ottobre
Quando
Il nominativo sarà inserito negli elenchi delle persone idonee a ricoprire l’incarico di Presidente di seggio depositato presso la Corte d’Appello di Torino.
Cosa occorre
Il servizio è accessibile tramite le credenziali SPID, TorinoFacile, CIEid, CNS.
Come ricoprire il ruolo
I Presidenti di seggio vengono nominati dal Presidente della Corte d'Appello tra coloro che risultano iscritti nell'albo, in prossimità di un evento elettorale, è possibile dare la propria disponibilità compilando un form sul portale Torino Facile.