Cos'è

Consente di inviare la dichiarazione di cambio di residenza a seguito del trasferimento a Torino con provenienza da un altro Comune italiano, dall'estero o a seguito di cancellazione per irreperibilità, effettuando contestualmente anche la dichiarazione di occupazione della nuova unità immobiliare ai fini della Tassa Rifiuti (TARI).

Tutte le informazioni dettagliate sul procedimento sono consultabili alla pagina web: http://www.comune.torino.it/servizi-civici/moduli/cambio_residenza/

Come accedere

Il servizio è accessibile tramite credenziali SPID, CIE, CNS cliccando su ACCEDI AL SERVIZIO. Si consiglia di utilizzare questa modalità per utilizzare una modalità di compilazione agevolata con numerosi campi già precompilati, oltre che per ottenere una più rapida registrazione della nuova residenza.

Accedi con autenticazione

Nel caso in cui non si disponga di credenziali SPID, CIE, CNS, è comunque possibile utilizzare il modulo accessibile cliccando sul pulsante 'Accedi senza autenticazione', presente sotto al presente paragrafo. In questo caso occorrerà però compilare manualmente almeno tutti i campi obbligatori. Dopo l’accesso, si consiglia di consultare attentamente l’elenco della documentazione necessaria prima di iniziare la compilazione.

Accedi senza autenticazione

A chi è rivolto

Ai cittadini e alle famiglie, precedentemente residenti in un altro Comune italiano, all'estero o cancellati per irreperibilità, che hanno trasferito la propria dimora abituale a Torino.

Cosa occorre

Per procedere alla compilazione è necessario munirsi di:

  • Codice fiscale e dati anagrafici di tutti i famigliari che si sono trasferiti;
  • Dati catastali o estremi della registrazione del contratto di affitto, a seconda del titolo di possesso/diritto all’occupazione dell’abitazione;
  • Dati anagrafici e copia del documento d’identità di una persona maggiorenne già residente all’indirizzo, se l’appartamento è già occupato;
  • Dati relativi a patente di guida/targhe veicoli se coloro che si trasferiscono ne sono in possesso;
  • Permesso di soggiorno nel caso si trasferiscano persone con cittadinanza straniera extra-UE oppure documentazione relativa alla regolarità del soggiorno nel caso di persone con cittadinanza di un altro Paese della Comunità Europea.
torna all'inizio del contenuto