A chi è rivolto

Ai cittadini di uno Stato dell'Unione Europea con cittadinanza diversa da quella italiana (Austria - Belgio - Bulgaria - Cipro – Croazia - Danimarca - Estonia - Finlandia - Francia - Germania - Grecia - Irlanda - Lettonia - Lituania - Lussemburgo - Malta – Paesi Bassi - Polonia - Portogallo - Repubblica Ceca – Romania - Slovacchia - Slovenia - Spagna – Svezia - Ungheria) residenti a Torino.

In che modo

Compilando il form.

I cittadini dell’Unione Europea dichiarano di voler esercitare esclusivamente in questo Comune il diritto di voto per i membri del Parlamento Europeo spettanti all’Italia, presentando una domanda d'iscrizione nelle liste elettorali, entro il novantesimo giorno antecedente la data della votazione.

Divieto del doppio voto

  • Chi intende votare per i candidati a membro del Parlamento europeo spettanti all’Italia, non può votare anche per quelli spettanti allo Stato membro di cittadinanza.
  • Gli elettori in possesso di più cittadinanze di Paesi membri dell’Unione Europea, possono esercitare il loro diritto di voto una sola volta e per uno solo degli Stati di cui sono cittadini.

Iscrizione

L'ufficio elettorale verifica l'assenza delle cause ostative all'esercizio del diritto di voto.

Il cittadino dell'Unione Europea, iscritto sulle liste elettorali aggiunte riceve a casa, in prossimità delle elezioni del Parlamento europeo, la tessera elettorale personale che consentirà di votare presso il seggio indicato nella tessera stessa.

Cosa occorre

Il servizio è accessibile ai titolari delle credenziali SPID, CIE, CNS.

torna all'inizio del contenuto