A chi è rivolto
A coloro che sono iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino ed hanno assolto gli obblighi scolastici.
Ai sensi dell'art. 38 del D.P.R 361/1957 e art. 23 del D.P.R. 570/1960 non possono assumere l'ufficio di scrutatore:
- coloro che alla data delle elezioni hanno superato il settantesimo anno di età;
- i dipendenti dei Ministeri dell'Interno, delle poste e telecomunicazioni e dei trasporti;
- gli appartenenti alle Forze Armate in servizio;
- i medici provinciali, gli ufficiali sanitari ed i medici condotti;
- i segretari comunali ed i dipendenti dei Comuni, addetti o comandati a prestare
- servizio presso gli Uffici Elettorali comunali;
- i candidati alle elezioni per le quali si svolge la votazione.
Come
Compilando il form, entro e non oltre il 30 novembre.
Quando
Il nominativo sarà inserito negli elenchi delle persone idonee all'ufficio di scrutatore nel mese di gennaio a seguito di aggiornamento annuale dell’Albo.
Cosa occorre
Il servizio è accessibile tramite le credenziali SPID, TorinoFacile, CIEid, CNS.
Come ricoprire il ruolo
I criteri di nomina vengono stabiliti annualmente dalla Commissione Elettorale Comunale. Circa due mesi prima della consultazione, vengono pubblicati sulla pagina http://www.comune.torino.it/elezioni/ le decisioni e le modalità per dare la propria disponibilità a ricoprire l’incarico.