Cos'è

Il servizio permette di compilare e inviare online le Domande per partecipare ai Bandi del Comune di Torino inerenti l'Edilizia Sociale per:

  • l’assegnazione di alloggi di Edilizia Sociale
  • per la stipula di contratti di locazione convenzionata attraverso la mediazione di Lo.C.A.Re.
  • beneficiare del Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli (Salvasfratti)
  • beneficiare dei contributi integrativi ai conduttori per il pagamento dei canoni di locazione nel mercato privato (Fondo Nazionale Sostegno alla Locazione)

Il 30 settembre 2020 è scaduto il termine per la presentazione della domanda di partecipazione al "Fondo Nazionale per il Sostegno all’accesso alle abitazioni in locazione anno 2019 e 2020".

In data 30 ottobre 2020 sarà pubblicato l’elenco provvisorio delle domande pervenute nei termini con l’esito (ammesse o non ammesse al contributo) sulla base delle autocertificazioni prodotte. Tale elenco potrà essere consultato sul sito della Città di Torino www.comune.torino.it/informacasa.

Eventuali istanze di reclamo contro l’esito dell’elenco provvisorio potranno essere presentate, per segnalare eventuali errori, esclusivamente via PEC all’indirizzo edilizia.residenzialepubblica.casa@cert.comune.torino.it, o via mail ordinaria all’indirizzo fondonazionalelocazione@comune.torino.it dal 30 ottobre 2020 al 6 novembre 2020.

Nella PEC o mail dovrà essere allegato il pdf oppure foto nitida del modello di reclamo e pdf o foto nitida del documento di identità. Non saranno ammesse istanze di reclamo presentate con contenuti diversi dal modello proposto o inviate in un periodo differente.

Il modello dell’istanza di reclamo potrà essere scaricato dal sito della Città di Torino www.comune.torino.it/informacasa e sarà in distribuzione in via Orvieto 1/20/A.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini in possesso dei requisiti necessari. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link http://www.comune.torino.it/informacasa/

Come accedere

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso delle credenziali SPID di secondo livello (username, password e credenziale di tipo OTP, cioè un codice temporaneo di accesso). Per informazioni visita il sito https://www.spid.gov.it  

Documentazione

FAQ

Quali sono i dati che devo avere per compilare la Domanda?
Per compilare una Domanda è necessario in generale fornire i dati anagrafici, di reddito, di residenza e dell’alloggio. 

Quante Domande posso presentare per ogni Bando?
Per ogni Bando è possibile inviare una sola Domanda da far valutare nella fase di istruttoria.

Posso presentare la Domanda per tutti i Bandi? 
E’ possibile presentare una Domanda per tutti i Bandi, sempre nel rispetto dei requisiti richiesti e delle tempistiche di apertura degli stessi.

Posso modificare i dati di una Domanda?
I dati di una Domanda possono essere modificati fino a quando la Domanda non sarà stata inviata. Una volta inviata non saranno più possibile effettuare modifiche.

Posso far presentare la Domanda da un delegato?
E’ possibile far presentare la Domanda da un delegato, che dovrà essere in possesso della fotocopia della propria carta d’identità e della delega da allegare.

torna all'inizio del contenuto