Cos'è

Il servizio permette di compilare e inviare online le Domande per partecipare ai Bandi del Comune di Torino inerenti l'Edilizia Sociale per:

  • l’assegnazione di alloggi di Edilizia Sociale
  • per la stipula di contratti di locazione convenzionata attraverso la mediazione di Lo.C.A.Re.
  • beneficiare del Fondo Inquilini Morosi Incolpevoli (Salvasfratti)

Dal 18 marzo al 30 novembre 2024 sono riaperti i termini per la partecipazione al Bando Generale n. 8 (indetto lo scorso 15/03/2023) per l’assegnazione degli alloggi sociali (case popolari).

Chi non ha già presentato la domanda nel primo periodo di apertura (ossia dal 15 marzo al 31 luglio 2023) o, pur avendola presentata, non è stato ammesso può ora partecipare.

Chi ha già presentato una domanda valida può aggiornarla, ma non presso questo portale che consente solo la presentazione di una domanda nuova.

L’aggiornamento di una domanda già presentata può essere fatto direttamente presso lo Sportello Casa di via Orvieto 1/20/A con l’assistenza di un nostro incaricato, previo appuntamento; il numero da contattare per avere maggiori informazioni ed eventualmente fissare un appuntamento è lo 011 011 24300.

Si ricorda che le domande, per essere accettate e quindi poi valutate per l’Ammissibilità ai fini del finanziamento, dovranno essere Inviate; le domande in bozza non potranno in alcun modo essere considerate.

In attesa che venga decisa l’azione civile avanti il Tribunale di Torino intentata dall’Associazione ASGI contro la Regione Piemonte e la Città di Torino, l’ammissione “con riserva” al bando è ammessa anche per i cittadini residenti a Torino alla data di presentazione della nuova domanda (o esercitati attività lavorativa in Torino alla stessa data) ma privi del requisito “dei 5 anni di residenza o attività lavorativa nel territorio regionale con almeno tre anni, anche non continuativi, a Torino.

Per ulteriori informazioni è possibile contattare lo Sportello Casa al numero 011 011 24300 dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 12:00, oppure è possibile inviare una mail alla casella di posta informacasa@comune.torino.it

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto a tutti i cittadini in possesso dei requisiti necessari. Per ulteriori informazioni è possibile consultare il link http://www.comune.torino.it/informacasa/

Come accedere

Per accedere al servizio è necessario essere in possesso delle credenziali SPID di secondo livello (username, password e credenziale di tipo OTP, cioè un codice temporaneo di accesso). Per informazioni visita il sito https://www.spid.gov.it. E' possibile accedere inoltre con la Carta di Identità Elettronica (CIE) o con la Carta Nazionale dei Servizi (CNS).  

Documentazione

Guarda il video

FAQ

Quali sono i dati che devo avere per compilare la Domanda?
Per compilare una Domanda è necessario in generale fornire i dati anagrafici, di reddito (Isee), di residenza e dell’alloggio. 

Quante Domande posso presentare per ogni Bando?
Per ogni Bando è possibile inviare una sola Domanda da far valutare nella fase di istruttoria.

Posso presentare la Domanda per tutti i Bandi? 
E’ possibile presentare una Domanda per tutti i Bandi, sempre nel rispetto dei requisiti richiesti e delle tempistiche di apertura degli stessi.

Posso modificare i dati di una Domanda?
I dati di una Domanda possono essere modificati fino a quando la Domanda non sarà stata inviata. Una volta inviata non saranno più possibile effettuare modifiche.

Posso far presentare la Domanda da un delegato?
E’ possibile far presentare la Domanda da un delegato, che dovrà essere in possesso della fotocopia della propria carta d’identità e della delega da allegare.

Come faccio a sapere se l’invio della domanda è andato a buon fine?
Devi verificare che lo stato della domanda risulti Inviato e non più Bozza. Attenzione: il sistema attribuisce un codice identificativo anche alla domanda in stato di Bozza, essa può essere ripresa e modificata fino a quando non si procede con l’invio .

Ho già presentato una domanda di partecipazione al Bando Generale n. 8 per l’assegnazione di un alloggio, come posso fare per aggiornarla?
È possibile aggiornare una domanda già presentata recandosi di persona (solo su appuntamento) presso lo Sportello Casa di via Orvieto 1/20/A; il numero da contattare per avere maggiori informazioni ed eventualmente fissare un appuntamento è lo 011 011 24300.

torna all'inizio del contenuto