Cos’è

Il servizio consente di presentare la domanda di iscrizione per la frequenza ai nidi di infanzia comunali e in convenzione e per le sezioni primavera in convenzione con la Città e di gestire tutte le fasi successive per l'accettazione del posto attribuito o per la rinuncia

Video di presentazione del servizio

A chi è rivolto

Ai genitori e alle persone affidatarie o tutrici di bambini e bambine nati/e dal 01/01/2018

Cosa occorre

  • Una credenziale SPID. In alternativa una credenziale Torino Facile (solo quelle con login, password e pin) rilasciata prima del 31/3/2018. Le credenziali Torino Facile rilasciate per l’accesso al borsellino elettronico non sono valide. 
  • Un numero di cellulare della rete italiana per poter ricevere le comunicazioni riguardanti l’ammissione alla frequenza al nido e per essere contattati su eventuali problemi riguardanti la domanda presentata.
  • Registrare il numero di cellulare su Torino Facile nella sezione Impostazioni e autorizzare l’invio degli sms nelle preferenze di notifica delle Impostazioni di Torino Facile
  • Individuare i nidi e le sezioni primavera per i quali si vuole presentare la domanda; l’elenco e la distribuzione delle strutture sul territorio cittadino è disponibile alla pagina web dei Servizi Educativi con l’elenco dei Servizi 0-3 della Città
  • Per le famiglie non residenti a Torino o se il genitore che presenta la domanda non è residente con il bambino o la bambina, sono necessari i codici fiscali e dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo famigliare (per le famiglie residenti a Torino saranno precompilati disponibili i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo del bambino o della bambina)
  • Nel caso di dichiarazioni riguardanti:
    • stato di gravidanza della madre, 
    • disabilità o gravi problemi di salute del bambino, 
    • gravi problemi di salute di un componente del nucleo famigliare 
    è richiesto di allegare in formato elettronico (pdf o immagine) la documentazione attestante la condizione dichiarata. La documentazione potrà essere allegata anche dopo l’invio della domanda entro i termini indicati nella circolare riguardante le Iscrizione al servizio nidi d’infanzia e sezioni primavera. ATTENZIONE: la documentazione scannerizzata o fotografata deve essere leggibile
  • Per l’inserimento del dato riguardante l’ISEE sono necessari il valore ISEE e la data di fine validità dell’attestazione

Quando presentare la domanda

Il 28 febbraio 2020 è terminato il periodo per la presentazione delle domande per l’anno scolastico 2019/2020 e le domande inviate fino a tale data non sono valide per l’anno scolastico 2020/2021.

Le domande per l'anno scolastico 2020/2021 potranno essere presentate dalle ore 12,00 del 9 marzo 2020.

Per l’anno scolastico 2020/2021 la domanda deve essere inviata dalle ore 12,00 del 9 marzo 2020 alle ore 16 del 22 maggio 2020. Le domande inviate dal 23 maggio 2020 al 28 febbraio 2021 sono collocate in coda alla graduatoria come domande fuori termine.

Solo le domande INVIATE saranno inserite in graduatoria

Comunicazione della attribuzione di un posto

La comunicazione della attribuzione del posto in un nido o sezione primavera fra quelli indicati come preferenze nella domanda avviene attraverso un SMS inviato dalla città di Torino sul recapito del cellulare indicato al momento dell’inserimento della domanda.

L’attribuzione del posto viene pubblicata nella graduatoria definitiva (attenzione: sulle graduatorie generali non verrà indicato cognome e nome del minore ma il numero identificativo della domanda).

Le domande sono identificabili con il numero che è stato fornito al momento dell'invio e sono inserite nella graduatoria di ogni nido o sezione primavera indicato in preferenza. Se alla domanda è attribuito un posto vi è l’indicazione “ammesso” accanto al nome del nido o sezione primavera.

Come accettare o rinunciare ad un posto

L’accettazione deve essere comunicata accedendo entro le ore 24,00 della domenica immediatamente successiva alla assegnazione del posto: la persona che ha presentato la domanda deve accedere con le proprie credenziali, selezionando la sezione "Le tue domande".

Da "le tue domande" selezionare quella che risulta in stato "Ammessa" e proseguire fino alla accettazione o rinuncia del posto.

Dopo tale termine la mancanza della comunicazione dell’accettazione è considerata rinuncia al posto. Ogni martedì, ad eccezione delle settimane in cui i nidi d’infanzia o sezione primavera sono chiusi, i posti non accettati vengono assegnati a chi è in lista d’attesa

Faq/manuale

Documento FAQ per la presentazione della domanda e l'accettazione/rinuncia

torna all'inizio del contenuto