Cos'è

Il servizio consente di richiedere, rinnovare o sospendere una dieta speciale per patologia, in sostituzione di tutti gli alimenti (o solo di alcuni) presenti nel menù ordinario. La dieta speciale per patologia può anche essere associata alla scelta di un menù alternativo, che consente di sostituire un alimento con altri alimenti di origine animale o vegetale a seconda del menù prescelto (senza carne di maiale, senza carne bovina, senza carne, senza carne e pesce e senza proteine animali).

A chi è rivolto

Ai bambini e alle bambine che frequentano i nidi d'infanzia comunali, le scuole d'infanzia comunali e statali, le scuole primarie e le scuole secondarie di primo grado cittadine e che usufruiscono del Servizio di ristorazione scolastica.
La richiesta può essere presentata dal genitore (o da chi esercita la responsabilità genitoriale) intestatario del Borsellino elettronico utilizzato per il pagamento del servizio di ristorazione.

Cosa occorre 

Nell'ambito della ristorazione scolastica per:

- allergie alimentari sospette o accertate (latte vaccino, uovo, proteine del frumento e di tutti i cereali che possano contenere proteine analoghe dal punto di vista allergenico, pesce, soia, frutta secca, kiwi, altri allergeni alimentari...)

- intolleranze alimentari 
(malattia celiaca, intolleranza al lattosio, ai carboidrati, ai metalli, favismo, errori congeniti del metabolismo...)

- patologie che richiedono dietoterapia (diabete, obesità, stipsi, reflusso gastro - esofageo, malattie infiammatorie croniche intestinali, ipertensione, nefropatia).

- Richiesta di dieta speciale temporanea per sospetta allergia alimentare: https://www.regione.piemonte.it/web/media/12435/download

- Richiesta di dieta speciale per allergia alimentare accertata: https://www.regione.piemonte.it/web/media/12436/download

- Richiesta di dieta speciale per intolleranza: https://www.regione.piemonte.it/web/media/12437/download

- Richiesta di dieta speciale per patologie:  https://www.regione.piemonte.it/web/media/12438/download

- FAQ: sulla presentazione di una richiesta per dieta speciale

- Manuale: istruzioni per la compilazione del modulo online

 

torna all'inizio del contenuto