Cos’è

Il servizio consente di presentare la domanda di iscrizione per la frequenza ai nidi di infanzia comunali e in convenzione e per le sezioni primavera in convenzione con la Città e di gestire tutte le fasi successive per l'accettazione del posto attribuito o per la rinuncia.

Video di presentazione del servizio

A chi è rivolto

Ai genitori e agli affidatari o tutori di bambini e bambine nati/e dal 01/01/2021.

Cosa occorre

  • Una credenziale SPID (https://www.spid.gov.it/) o credenziale CIE;
  • Un numero di cellulare della rete italiana per poter ricevere le comunicazioni riguardanti l’ammissione alla frequenza al nido e per essere contattati su eventuali problemi riguardanti la domanda presentata;
  • Registrare il numero di cellulare e l’indirizzo e-mail su Torino Facile nella sezione Impostazioni e autorizzare l’invio degli sms nelle preferenze di notifica delle Impostazioni di Torino Facile;
  • Individuare i nidi e le sezioni primavera per i quali si vuole presentare la domanda; l’elenco e la distribuzione delle strutture sul territorio cittadino è disponibile alla pagina web dei Servizi Educativi con l’elenco dei Servizi 0-3 della Città;

Per le famiglie non residenti a Torino o se il genitore che presenta la domanda non è residente con il bambino o la bambina, sono necessari i codici fiscali e dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare.
Per le famiglie residenti a Torino saranno precompilati i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo del bambino o della bambina.

Nel caso di dichiarazioni riguardanti:

  • stato di gravidanza della madre,
  • disabilità o gravi problemi di salute del bambino,
  • gravi problemi di salute di un componente del nucleo familiare,

è richiesto di allegare in formato elettronico (pdf o immagine) la documentazione attestante la condizione dichiarata. La documentazione potrà essere allegata anche dopo l’invio della domanda entro i termini indicati nella circolare Iscrizioni nidi d’infanzia comunali e in convenzione e sezioni primavera in convenzione (.pdf).

ATTENZIONE: la documentazione scannerizzata o fotografata deve essere leggibile.

Per l’inserimento del dato riguardante l’ISEE sono necessari il valore ISEE e la data di fine validità dell’attestazione.

Consultazione tariffe:

http://www.comune.torino.it/servizieducativi/ristorazionescolastica/tariffe/index.html

Quando presentare la domanda

Per l'anno scolastico 2023/2024 la domanda; per essere inserita nella graduatoria; deve essere inviata dalle ore 8.00 dell’ 8 marzo 2023 alle ore 16:00 del 16 aprile 2023.

Il 20 febbraio 2023 è terminato il periodo per la presentazione delle domande per l’anno scolastico 2022/2023 e le domande inviate fino a tale data non sono valide per l’anno scolastico 2023/2024.

Le domande inviate dal 17 aprile 2023 al 20 febbraio 2024 sono collocate in coda alla graduatoria come domande "fuori termine" secondo il seguente calendario:

periodo invio domanda scadenza consegna allegati a sportello data inserimento in graduatoria
dal 17/04/2023 al 13/06/2023 16/06/2023 04/07/2023
dal 14/06/2023 al 12/09/2023 15/09/2023 03/10/2023
dal 13/09/2023 al 07/11/2023 (*) 10/11/2023 28/11/2023
dal 08/11/2023 al 19/12/2023 (*) 22/12/2023 23/01/2024
dal 20/12/2023 al 20/02/2024 (*) 23/02/2024 12/03/2024

(*) può essere inviata domanda d’iscrizione per bambine e bambini nati entro il 31/10/23.

Solo le domande INVIATE saranno inserite in graduatoria. Le domande compilate ma solamente salvate in BOZZA resteranno tali e non saranno inserite in graduatoria.

Comunicazione dell'attribuzione di un posto

L’attribuzione dei posti disponibili avviene settimanalmente ogni martedì a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva: tale attività prosegue fino al termine di validità della graduatoria ed è interrotta nel mese di agosto, nel periodo delle chiusure previste da calendario scolastico regionale e qualora il martedì sia giornata festiva.

La comunicazione dell’attribuzione del posto in un nido o sezione primavera è reperibile sul sito del Comune di Torino all’indirizzo: http://www.comune.torino.it/graduatoriescuole/ La pubblicazione sul sito costituisce il canale ufficiale che il richiedente deve consultare.

Il richiedente sarà inoltre avvisato dell’ammissione con un SMS al numero indicato nei dati di contatto di TorinoFacile. Gli Uffici non sono responsabili delle mancate ricezioni o prese visioni del messaggio.

L’assegnazione del posto viene pubblicata nella graduatoria definitiva (ATTENZIONE: sulla graduatoria generale non verrà indicato cognome e nome del minore ma il numero identificativo della domanda).

Le domande sono identificabili con il numero che è stato fornito al momento dell'invio e sono inserite nella graduatoria di ogni nido o sezione primavera indicato in preferenza.
Se alla domanda è assegnato un posto vi è l’indicazione "Ammesso" accanto al nome del nido o sezione primavera.

Come accettare o rinunciare ad un posto

L’accettazione deve essere comunicata accedendo entro le ore 24,00 della domenica immediatamente successiva all’ assegnazione del posto. La persona che ha presentato la domanda deve accedere con le proprie credenziali, selezionando la sezione "Le tue domande".

Per accettare o rinunciare al posto, dalla sezione "le tue domande" selezionare la domanda che risulta in stato "Ammessa" e proseguire fino all’ accettazione o rinuncia del posto. In caso di accettazione sarà possibile stampare la ricevuta.

Dopo tale termine la mancata accettazione è considerata rinuncia al posto. Ogni martedì, ad eccezione delle settimane in cui i nidi d’infanzia o sezione primavera sono chiusi, i posti non accettati vengono assegnati a chi è in lista d’attesa.

Faq/manuale

Documento FAQ per la presentazione della domanda e l'accettazione/rinuncia

torna all'inizio del contenuto