Cos'è
Il servizio consente di presentare la domanda di iscrizione al servizio estivo denominato “Nidi d’Estate” che si svolge in alcuni nidi comunali a gestione diretta e in appalto nei mesi di luglio e agosto.
A chi è rivolto
Il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine frequentanti (nel corrente a.s. 2022/23) un nido comunale, un nido o sezione primavera in convenzione. I bambini e le bambine che frequentano un nido convenzionato sono accolti se il nido o la sezione primavera in convenzione da loro frequentati non organizza un servizio estivo.
Cosa occorre per presentare la domanda
- Le credenziali SPID rilasciate gratuitamente dagli enti accreditati a livello nazionale (per informazioni www.spid.gov.it ) oppure CIE (Carta d'Identità Elettronica);
- Un indirizzo e-mail per poter ricevere le istruzioni per il pagamento con PagpPA e l'importo da pagare per la frequenza ai turni richiesti;
- Consultare l'elenco delle sedi di centro estivo (.pdf) con l'abbinamento dei nidi (per il mese di luglio 2023)
Modalità di iscrizione
La domanda d’iscrizione dovrà essere presentata online dalle ore 8.00 del 19 aprile alle ore 16.00 del 29 aprile 2023.
Si precisa che, inviare la domanda per primi, non dà priorità di accesso al servizio.
Il servizio estivo NIDI d'ESTATE è articolato su 4 turni (quindicinali):
- mese di LUGLIO 2023
1° turno: dal 3 luglio al 14 luglio 2023
2° turno: dal 17 luglio al 28 luglio 2023
l servizio si svolge in 20 nidi d’infanzia comunali a gestione diretta e in 16 nidi d’infanzia in appalto.
In ciascuna sede sono accolti i bambini e le bambine dei nidi d’infanzia comunali e nidi o sezioni
primavera in convenzione secondo l’elenco degli abbinamenti (.pdf). È possibile presentare la domanda di iscrizione solo nella sede abbinata, non saranno pertanto accolte richieste di spostamenti.
- mese di AGOSTO 2023
3° turno: dal 31 luglio al 11 agosto 2023
4° turno: dal 21 agosto al 1 settembre 2023.
Si può scegliere uno dei seguenti nidi dell’infanzia comunali:
via Fossano, 16
c.so Mamiani, 1
via Ventimiglia, 199
Qualora in una sede vi fosse un numero di domande superiore ai posti disponibili, sarà data priorità ai bambini e alle bambine frequentanti i nidi d’infanzia comunali. Ai frequentanti le sezioni primavera e i nidi in convenzione, sarà proposta una soluzione alternativa, garantendo la continuità della frequenza nella stessa struttura se iscritti a più turni e, qualora fosse necessario, lo spostamento in altra sede di gruppi di bambini e bambine provenienti dallo stesso nido/sezione primavera. In subordine saranno applicati i criteri previsti per l’accesso dal Regolamento Nidi d’Infanzia n. 231.
Le famiglie a cui sarà proposta una sede alternativa dovranno accettare o rinunciare al posto entro 2 giorni dalla comunicazione. Il rimborso è previsto solo nel caso in cui la domanda di iscrizione non venga accolta nella sede richiesta e la famiglia non accetti l’alternativa proposta.
Tariffe e modalità di pagamento
Disponibili i dettagli sulle tariffe (.pdf)
Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni il richiedente riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicato in domanda le istruzioni per il pagamento con PagoPA e l’importo da pagare per la frequenza ai turni richiesti. L’importo verrà calcolato in base alla tariffa agevolata applicata nell’anno scolastico in corso. Ai non residenti è applicata la tariffa massima.
Il servizio di pagamento sarà attivo dal 3 al 10 maggio 2023. La scadenza per il pagamento con PagoPA è il 10 maggio 2023. Non sono ammesse altre tipologie di pagamento.
Il genitore, tutore o affidatario dovrà inviare in risposta alla mail, copia della ricevuta telematica di
pagamento entro le ore 16,00 del 11 maggio 2023.
In caso di mancata partecipazione alle attività del servizio estivo o per l’assenza giornaliera NON è previsto alcun rimborso della quota.
Supporto alla compilazione
Per supportare il cittadino nell'inserimento della domanda di iscrizione onlibe è stata attivata la collaborazione con alcune Biblioteche Civiche e con gli Sportelli Sociali presenti nelle Case del Quartiere.