Cos'è

Il servizio consente di presentare la domanda di iscrizione al servizio estivo denominato “Nidi d’Estate” che si svolge in alcuni nidi comunali a gestione diretta e in appalto nei mesi di luglio e agosto.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine frequentanti (nel corrente a.s. 2024/25) un nido d’infanzia comunale, in convenzione o sezione primavera in convenzione. I bambini e le bambine che frequentano un nido in convenzione o una sezione primavera sono accolti se il nido o la sezione primavera in convenzione da loro frequentati non organizza un servizio estivo.

Cosa occorre per presentare la domanda

  • Le credenziali SPID (www.spid.gov.it) oppure CIE (Carta d'Identità Elettronica);
  • Un indirizzo e-mail per poter ricevere l’importo da pagare per la frequenza ai turni richiesti e le istruzioni per il pagamento con PagoPA;
  • Consultare l’elenco delle sedi di centro estivo (.pdf) con l’abbinamento dei nidi (per il mese di luglio 2025).

Per chi non è in possesso di credenziali SPID/CIE o ha difficoltà nell'inserimento della domanda è possibile prendere appuntamento presso uno degli sportelli dedicati.

Per accedere agli Sportelli Iscrizioni è indispensabile la prenotazione telefonica ai numeri 011 011 26044 e 011 011 26637, attivi dal lunedì al giovedì dalle 9.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 16.00; il venerdì dalle 9.00 alle 13.00. 

Modalità di iscrizione

La domanda d’iscrizione dovrà essere presentata online dalle ore 8:00 del 7 aprile alle ore 16:00 del 30 aprile 2025.
Si precisa che, inviare la domanda per primi, non dà priorità di accesso al servizio.

Il servizio estivo NIDI d'ESTATE è articolato su 4 turni (quindicinali):

mese di LUGLIO 2025

  • 1° turno: dall'1 luglio all'11 luglio 2025
  • 2° turno: dal 15 luglio al 26 luglio 2025

Il servizio si svolge in 20 nidi d’infanzia comunali a gestione diretta e in 16 nidi d’infanzia in appalto. In ciascuna sede sono accolti i bambini e le bambine dei nidi d’infanzia comunali e nidi o sezioni primavera in convenzione secondo l’elenco delle sedi di centro estivo con l'abbinamento dei nidi (.pdf).  È possibile presentare la domanda di iscrizione solo nella sede abbinata, non saranno pertanto accolte richieste di spostamenti.

mese di AGOSTO 2025

  • 3° turno: dal 28 luglio all'8 agosto 2025
  • 4° turno: dal 18 agosto al 29 agosto 2025

Non è previsto il servizio dall'11 al 15 agosto 2025.

Per il 3° e 4° turno si può scegliere una delle seguenti sedi:

  • via Coppino, 152
  • via Fossano, 16
  • via Ventimiglia, 199

Qualora in una sede vi fosse un numero di domande superiore ai posti disponibili, sarà data priorità ai bambini e alle bambine frequentanti i nidi d’infanzia comunali. Ai frequentanti le sezioni primavera e i  nidi in convenzione, sarà proposta una soluzione alternativa, garantendo la continuità della frequenza nella stessa struttura se iscritti a più turni e, qualora fosse necessario, lo spostamento in altra sede di gruppi di bambini e bambine provenienti dallo stesso nido/sezione primavera. In subordine saranno applicati i criteri previsti per l’accesso dal Regolamento Nidi d’Infanzia n. 231.
Le famiglie a cui sarà proposta una sede alternativa dovranno accettare o rinunciare al posto entro 2 giorni dalla comunicazione.
Il rimborso è previsto solo nel caso in cui la domanda di iscrizione non venga accolta nella sede richiesta e la famiglia non accetti l’alternativa proposta.
Non saranno ritenute valide le domande in stato “in bozza” e “da inviare”. Si precisa che, durante il periodo delle iscrizioni, per poter correggere o modificare la domanda inviata è necessario eliminarla e compilarne una nuova che andrà a sostituire quella precedente.
Al termine del periodo utile per le iscrizioni non sarà possibile modificare né i turni scelti né il tempo di frequenza selezionati in domanda.

Disponibili le FAQ (.pdf).

Tariffe e modalità di pagamento

Consultazione e specifiche sulle tariffe (.pdf)

Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni il richiedente riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicato in domanda l’importo da pagare per la frequenza ai turni richiesti e le istruzioni per il pagamento con PagoPA. Non sono ammesse altre tipologie di pagamento.
Gli importi dovranno essere pagati entro la data di scadenza riportata nella mail. L’importo verrà calcolato in base alla tariffa agevolata applicata nell’anno scolastico in corso. 
Ai non residenti è applicata la tariffa massima.

A seguito del pagamento dell’importo la bambina/il bambino si intenderà iscritta/o.
In caso di mancata partecipazione alle attività del servizio estivo o per l’assenza giornaliera NON è previsto alcun rimborso della quota.

Le certificazioni del servizio estivo si potranno richiedere all’indirizzo infotariffe@comune.torino.it dopo il 20 giugno 2025, allegando copia del pagamento e comunicando le generalità di chi ha effettuato il pagamento, il nominativo del minore e la sede prescelta.

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