Cos'è

Il servizio consente di presentare la domanda di iscrizione al servizio estivo denominato “Bimbi Estate” che si svolge in 29 scuole dell’infanzia comunali nei mesi di luglio e agosto.

A chi è rivolto

Il servizio è rivolto ai bambini e alle bambine frequentanti (nel corrente a.s. 2023/24) una scuola dell’infanzia comunale, statale o convenzionata. I bambini e le bambine che frequentano una scuola dell’infanzia convenzionata sono accolti se la scuola da loro frequentata non organizza un servizio estivo.

Cosa occorre per presentare la domanda

  • Le credenziali SPID (www.spid.gov.it) oppure CIE (Carta d'Identità Elettronica);
  • Un indirizzo e-mail per poter ricevere le istruzioni per il pagamento con PagoPA e l’importo da pagare per la frequenza ai turni richiesti;
  • Consultare l’elenco degli abbinamenti (.pdf) con l'abbinamento delle scuole (per il mese di luglio 2024).

Modalità di iscrizione

La domanda di iscrizione dovrà essere presentata online dalle ore 8.00 del 18 aprile alle ore 16.00 del 30 aprile 2024. Si precisa che, inviare la domanda per primi, non dà priorità di accesso al servizio.

Il servizio estivo BIMBI ESTATE è articolato su 4 turni (quindicinali):

     mese di LUGLIO 2024
1° turno: 
dal 1 luglio al 12 luglio 2024
2° turno: dal 15 luglio al 26 luglio 2024

Il servizio si svolge in 29 scuole dell’infanzia comunali. In ciascuna sede sono accolti i bambini e le bambine delle scuole dell’infanzia comunali, statali e convenzionate, secondo l’elenco degli abbinamenti (pdf). E' possibile presentare domanda di iscrizione solo nella sede abbinata, non saranno pertanto accolte richiesti di spostamenti.

     mese di AGOSTO 2024
3° turno: 
dal 29 luglio al 9 agosto 2024
4° turno: dal 19 agosto al 30 agosto 2024
Non è previsto il servizio dal 12 al 16 agosto 2024.

Si può scegliere una delle seguenti scuole dell'infanzia comunali:

  • via Coppino 147
  • via Deledda 9
  • piazza Guala 140
  • via Moretta 57

Il servizio sarà affidato in gestione ad agenzie educative che operano nel settore dei servizi rivolti all’infanzia.

Qualora in una sede vi fosse un numero di domande superiore ai posti disponibili, sarà data priorità ai bambini e alle bambine frequentanti le scuole dell’infanzia comunali. Ai frequentanti le scuole dell’infanzia statali e convenzionate, sarà proposta una soluzione alternativa, garantendo la continuità della frequenza nella stessa struttura se iscritti a più turni e, qualora fosse necessario, lo spostamento in altra sede di gruppi di bambini e bambine provenienti dalla stessa scuola. In subordine saranno applicati i criteri previsti per l’accesso dal Regolamento Scuole Infanzia n. 341. 
Le famiglie a cui sarà proposta una sede alternativa dovranno accettare o rinunciare al posto entro 2 giorni dalla comunicazione.
Il rimborso è previsto solo nel caso in cui la domanda di iscrizione non venga accolta nella sede richiesta e la famiglia non accetti l’alternativa proposta.
 

Tariffe e modalità di pagamento

Consultazione e specifiche sulle tariffe (.pdf).

Nei giorni successivi alla chiusura delle iscrizioni il richiedente riceverà all’indirizzo di posta elettronica indicato in domanda le istruzioni per il pagamento con PagoPA e l’importo da pagare per la frequenza ai turni richiesti. L’importo verrà calcolato in base alla tariffa agevolata applicata nell’anno scolastico in corso. Ai non residenti è applicata la tariffa massima.

La scadenza per il pagamento con PagoPA è il 10 maggio 2024. Non sono ammesse altre tipologie di pagamento.

In caso di mancata partecipazione alle attività del servizio estivo o per l’assenza giornaliera NON è previsto alcun rimborso della quota.
 

Supporto alla compilazione

Per supportare il cittadino nell’inserimento della domanda di iscrizione online è stata attivata la collaborazione con alcune Biblioteche Civiche, il Centro Interculturale e gli Sportelli Sociali presenti nelle Case del Quartiere.

torna all'inizio del contenuto