Sarà presto riattivato il programma nazionale relativo alla Carta solidale “Dedicata a Te”, una tessera nominativa che consentirà ai cittadini di poter disporre di 500 euro di credito prepagato per l'acquisto di beni alimentari di prima necessità, carburanti o abbonamenti ai servizi di trasporto pubblico locale.

Cos’è 

Si tratta di una carta nominativa e prepagata, che gli aventi diritto potranno ritirare presso gli Uffici Postali, preferibilmente prenotando l’appuntamento mediante app o sito di Poste Italiane.

Ai beneficiari verrà accreditato l’importo di € 500,00, una volta sola per il 2025. L’accredito verrà erogato a partire da fine ottobre o inizio novembre, e il primo pagamento dovrà avvenire entro il 16 dicembre 2025. La somma dovrà essere utilizzata entro il 28 febbraio 2026.

Gli elenchi dei beneficiari della Carta saranno predisposti dall’INPS sulla base dei criteri definiti dal Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste e dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Dopo una fase di controlli amministrativi i Comuni pubblicheranno gli elenchi definitivi verso la fine di ottobre, e informeranno le famiglie aventi diritto alla Carta mediante apposito applicativo qui su Torinofacile.

Non occorre pertanto presentare domanda.

A chi è rivolto

I Beneficiari del contributo sono i cittadini appartenenti a nuclei familiari, residenti nel territorio italiano, che alla data della pubblicazione del sopra citato decreto risultino regolarmente iscritti all'anagrafe comunale di Torino e in possesso di una certificazione di ISEE ordinario non superiore ai 15 mila euro annui.

Sono esclusi i percettori di: NASpI, DIS-COLL, Indennità di mobilità, prestazioni erogate da Fondi di solidarietà per l’integrazione del reddito, CIG, qualsivoglia differente forma di integrazione salariale o di sostegno nel caso di disoccupazione involontaria erogata dallo Stato, Assegno di inclusione, Reddito di cittadinanza, Carta acquisti o qualsiasi altra misura di inclusione sociale o sostegno alla povertà che preveda l’erogazione di un sussidio economico di livello nazionale, regionale o comunale.

Poste queste condizioni, l’INPS produrrà delle graduatorie, per ciascun Comune, in ordine decrescente di priorità secondo i seguenti criteri:

  1. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2011, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso
  2. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti di cui almeno uno nato entro il 31 dicembre 2007, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso
  3. nuclei familiari, composti da non meno di tre componenti, con priorità per i nuclei con indicatore ISEE più basso

Verranno inclusi tra i beneficiari i nuclei selezionati secondo questi criteri fino all'esaurimento delle risorse disponibili.

Come verificare se il proprio nucleo familiare rientra negli elenchi dei beneficiari.

La lista dei beneficiari in forma anonimizzata sarà pubblicata, appena disponibile, su questa pagina (verso l’inizio di novembre).
Inoltre sarà attivato, su questa pagina, un apposito servizio accessibile mediante autenticazione con identità digitale (CIE e SPID o CNS), che permetterà di conoscere il proprio numero di tessera. 

Assistenza sulle procedure informatiche

In caso di necessità di supporto dal punto di vista informatico sarà possibile rivolgersi ai Punti di Facilitazione Digitale presenti sul territorio della Città di Torino. Per informazioni disponibile la pagina web del PIU.

Ulteriori informazioni

  • Contatto telefonico U.R.C. Dip. Servizi Sociali, Sociosanitari e Abitativi: 011.011.25111 dal lunedì al giovedì dalle 9,00 alle 12,30; il martedì anche dalle 14.00 alle 16.00
  • Attenzione: si precisa che, al fine di garantire la tutela della riservatezza e della privacy dei/delle cittadini/e, non sarà possibile fornire telefonicamente informazioni rispetto alla presenza negli elenchi. Tutti gli aggiornamenti e le ulteriori informazioni sul programma Carta Solidale/Carta dedicata a te verranno pubblicati su questa pagina.
torna all'inizio del contenuto