Cos’è 

E’ una Carta nominativa e prepagata, introdotta a livello nazionale dal Decreto  del 18 aprile 2023, destinata all’acquisto di beni alimentari di prima necessità e di carburanti, nonché, in alternativa a questi ultimi, di abbonamenti per i mezzi del trasporto pubblico locale.  Gli  elenchi dei beneficiari sono stati definiti da INPS nel luglio 2023 sulla base dei criteri definiti da tale Decreto. I termini originari di utilizzo delle Carte sono scaduti il 15 settembre 2023.


Il recente Decreto Interministeriale del 29 novembre 2023 n. 660310 prevede importanti novità rivolte esclusivamente ai nuclei familiari già inclusi in posizione utile negli elenchi definiti dall’INPS nel luglio 2023.   Tale Decreto ha infatti stabilito: 

  • di integrare le Carte già sbloccate di ulteriori 77,20 €,  che saranno accreditati automaticamente a cura di Poste Italiane a favore dei nuclei familiari che hanno già ritirato la Carta presso gli Uffici postali abilitati e hanno provveduto ad attivarla entro la scadenza del 15 settembre 2023;  
  • di dare la possibilità ai nuclei familiari già individuati come beneficiari negli elenchi definiti da INPS nel luglio 2023 di ritirare o attivare la Carta qualora siano stati impossibilitati a farlo entro il termine. La carta sarà caricata con i 382,50€ originari più i 77,20€ aggiuntivi di cui sopra. Il primo pagamento dovrà essere effettuato entro il 31 gennaio 2024

Attenzione: tutte le somme devono essere utilizzate entro il 15 marzo 2024.

A chi è rivolto, chi può accedere

Le disposizioni previste dal Decreto del 29 novembre 2023 sono esclusivamente riferite ai nuclei familiari già inseriti come beneficiari negli elenchi definiti da Inps nel luglio 2023: non sono stati inseriti nuovi nuclei familiari, né è possibile presentare nuova domanda.

Come verificare se il proprio nucleo familiare rientra negli elenchi dei beneficiari definiti da INPS nel luglio 2023.

Accedendo con SPID o CIE è possibile verificare direttamente la presenza o meno del proprio nominativo nell’elenco dei beneficiari della Carta e, in caso di esito positivo, recuperare l’identificativo della propria Carta.

Poiché la Carta è associata al nominativo del familiare che ha richiesto l’ISEE del nucleo, dovrà essere questa persona ad accedere a Torino Facile con il proprio SPID/CIE.

Si consiglia pertanto, qualora il componente il nucleo familiare che ha richiesto l’ISEE non sia ancora in possesso di SPID/CIE, di procedere all’attivazione.

Per la consegna delle Carte non ancora ritirate

Occorre presentarsi agli Sportelli di Poste Italiane abilitati con: 

  • un documento di identità valido
  • il codice fiscale / tessera sanitaria
  • l’identificativo della propria Carta

Aggiornamenti

Per ulteriori dettagli e eventuali aggiornamenti si rinvia al messaggio INPS del  14 dicembre 2023, n. 4470  e all’apposita sezione informativa sul sito del Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste.

Tutti gli aggiornamenti e le ulteriori informazioni sul programma “Carta dedicata a te” verranno pubblicati su questa pagina di Torino Facile.

Per ulteriori informazioni

  • Uffici abilitati di Poste Italiane
  • Ufficio Relazione Pubblico -  Dip. Servizi Sociali: urc-servizisociali@comune.torino.it

tel. 011-01125111 lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle 9 alle 12.30 e il mercoledì anche dalle 14 alle 16.

Attenzione: per garantire la tutela della riservatezza e della privacy dei/delle cittadini/e, NON sarà possibile fornire telefonicamente informazioni rispetto alla presenza negli elenchi dei beneficiari.

torna all'inizio del contenuto