Cos’è

Il servizio consente di presentare la domanda di iscrizione per la frequenza alle scuole dell’infanzia comunali, statali e convenzionate e di gestire tutte le fasi successive per l'accettazione del posto attribuito o per la rinuncia.

Non possono essere presentate con questa modalità le domande di iscrizione per bambini e bambine che possiedono almeno uno di questi requisiti:

  • che hanno passaporto di un paese di lingua francese, inglese, o tedesca 
  • che hanno almeno un genitore con passaporto di lingua francese, inglese, o tedesca
  • che hanno soggiornato in un paese di lingua inglese, francese o tedesca per almeno un anno a partire dai 2 anni di età, e sono appena rientrati in Italia
  • appartenenti alla comunità ebraica

Video di presentazione del servizio

A chi è rivolto

Ai genitori e alle persone affidatarie o tutrici di bambine e bambini nati negli anni 2016, 2017 e 2018. Può essere presentata domanda anche per le bambine e i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2019 (fino al 31 marzo 2019 per le scuole comunali).

Cosa occorre

  • Una credenziale SPID. In alternativa una credenziale Torino Facile (solo quelle con login, password e pin) rilasciata prima del 31/3/2018. Le credenziali Torino Facile rilasciate per l’accesso al borsellino elettronico non sono valide. 
  • Un numero di cellulare della rete italiana per poter ricevere le comunicazioni riguardanti l’ammissione alla frequenza al nido e per essere contattati su eventuali problemi riguardanti la domanda presentata.
  • Registrare il numero di cellulare su Torino Facile nella sezione Impostazioni e autorizzare l’invio degli sms nelle preferenze di notifica delle Impostazioni di Torino Facile.
  • Individuare le scuole dell’infanzia per le quali si vuole presentare la domanda. L’elenco e la distribuzione delle scuole sul territorio cittadino è disponibile alla pagina web dei Servizi Educativi con l’elenco dei Servizi 3-6 della Città.

Per le famiglie non residenti a Torino o se il genitore che presenta la domanda non è residente con il bambino o la bambina, sono necessari i codici fiscali e dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo famigliare (per le famiglie residenti a Torino saranno precompilati disponibili i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo del bambino o della bambina

Nel caso di dichiarazioni riguardanti:

  • stato di gravidanza della madre, 
  • disabilità o gravi problemi di salute del bambino, 
  • gravi problemi di salute di un componente del nucleo famigliare 

è richiesto di allegare in formato elettronico (pdf o immagine) la documentazione attestante la condizione dichiarata. La documentazione potrà essere allegata anche dopo l’invio della domanda entro i termini indicati nella circolare riguardante l'Iscrizione alle Scuole dell'Infanzia. ATTENZIONE: la documentazione scannerizzata o fotografata deve essere leggibile

Quando presentare la domanda

Per l’anno scolastico 2021/22 la domanda per essere inserita nella graduatoria deve essere inviata dalle ore 8.00 del 4 gennaio 2021 alle ore 20.00 del 25 gennaio 2021.

Le domande inviate dopo le ore 20.00 del 25 gennaio 2021 ed entro il 26 dicembre 2021 sono collocate in coda alla graduatoria come domande fuori termine secondo il seguente calendario:

Periodo invio domanda

Data inserimento in graduatoria

dal 26/01/2021 al 28/03/2021

29/04/2021

dal 29/03/2021 al 30/05/2021

17/06/2021

dal 31/05/2021 al 4/07/2021

22/07/2021

dal 5/07/2021 al 26/09/2021

14/10/2021

dal 27/09/2021 al 31/10/2021

18/11/2021

dal 1/11/2021 al 26/12/2021

20/01/2022

 

Solo le domande INVIATE saranno inserite in graduatoria

Le domande compilate ma solamente salvate in BOZZA resteranno tali e non saranno inserite in graduatoria.

Comunicazione della attribuzione di un posto

L’attribuzione dei posti disponibili avviene settimanalmente ogni giovedì a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva: tale attività prosegue fino al termine di validità della graduatoria ed è interrotta nel mese di agosto, nel periodo della chiusura natalizia delle scuole, e qualora il giovedì sia giornata festiva.

La comunicazione della attribuzione del posto in una scuola dell’infanzia, fra quelle indicate come preferenze nella domanda avviene attraverso un SMS inviato dalla città di Torino sul recapito del cellulare indicato al momento dell’inserimento della domanda.

L’assegnazione del posto viene pubblicata nella graduatoria definitiva (attenzione: sulle graduatorie generali non verrà indicato cognome e nome del minore ma il numero identificativo della domanda).

Le domande sono identificabili con il numero che è stato fornito al momento dell'invio e sono inserite nella graduatoria di ogni scuola indicata in preferenza. Se alla domanda è assegnato un posto vi è l’indicazione “ammesso” accanto al nome della scuola dell’infanzia.

Come accettare o rinunciare ad un posto

L’accettazione deve essere comunicata accedendo entro le ore 24,00 del martedì immediatamente successivo all'assegnazione del posto. La persona che ha presentato la domanda deve accedere con le proprie credenziali, selezionando la sezione "Le tue domande".

Da "Le tue domande" selezionare quella che risulta in stato "Ammessa" e proseguire fino alla accettazione o rinuncia del posto.

Dopo tale termine la mancanza della comunicazione dell’accettazione è considerata rinuncia al posto. Ogni giovedì, ad eccezione delle settimane in cui le scuole  dell'infanzia sono chiuse, i posti non accettati vengono assegnati a chi è in lista d’attesa.

Faq/manuale

Scuole dell’infanzia - Documento FAQ per la presentazione della domanda