Cos’è

Il servizio consente di presentare la domanda di iscrizione per la frequenza alle scuole dell’infanzia comunali, statali e convenzionate e di gestire tutte le fasi successive per l'accettazione del posto attribuito o per la rinuncia.

Il servizio non è utilizzabile nei seguenti casi:

  • per l’iscrizione alla scuola dell'infanzia Europea, da parte delle famiglie che sono in possesso delle condizioni (.pdf) per rientrare nelle graduatorie di lingua inglese, francese e tedesca;
  • per l’iscrizione alla scuola Ebraica “Colonna e Finzi” da parte delle famiglie appartenenti alla Comunità Ebraica.

Video di presentazione del servizio

A chi è rivolto

A genitori, alle persone affidatarie o tutrici di bambine e bambini nati negli anni 2019, 2020, 2021.
Può essere presentata domanda anche per le bambine e i bambini nati dal 1° gennaio al 30 aprile 2022 (fino al 31 marzo 2022 per le scuole comunali).

Cosa occorre

  • Le credenziali SPID (https://www.spid.gov.it/) o CIE (https://www.cartaidentita.interno.gov.it/) o TS-CNS;
  • Un numero di cellulare della rete italiana per poter ricevere eventuali comunicazioni o essere contattati dagli uffici preposti;
  • Registrare il numero di cellulare e l'indirizzo mail su Torino Facile nella sezione Impostazioni e autorizzare l’invio degli sms nelle preferenze di notifica delle
    Impostazioni di Torino Facile;
  • Individuare le scuole dell’infanzia per le quali si vuole presentare la domanda.

Per le famiglie residenti a Torino saranno precompilati i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo del bambino o della bambina. Nel caso in cui le famiglie non siano residenti a Torino o il genitore che presenta la domanda non sia residente con il bambino o la bambina, sono necessari i codici fiscali e i dati anagrafici di tutti i componenti del nucleo familiare del bambino o della bambina.

Nel caso di dichiarazioni riguardanti:

  • stato di gravidanza della madre;
  • disabilità o gravi problemi di salute della bambina o del bambino; 
  • gravi problemi di salute di una o un componente del nucleo familiare; 

è richiesto di allegare in formato elettronico (pdf o immagine) la documentazione attestante la condizione dichiarata. La documentazione potrà essere allegata anche dopo l’invio della domanda entro i termini indicati nella circolare Iscrizioni alle Scuole dell'Infanzia (.pdf)
ATTENZIONE: la documentazione scannerizzata o fotografata deve essere leggibile.

Disponibili le informazioni sulle tariffe.

Si precisa che le tariffe delle scuole dell’infanzia convenzionate sono stabilite dai gestori delle scuole, pertanto non vengono applicate in base all’ISEE.

Quando presentare la domanda

Per l’anno scolastico 2024/2025 la domanda, per essere considerata "nei termini" deve essere inviata dalle ore 8.00 del 18 gennaio 2024 alle ore 20.00 del 10 febbraio 2024.
Si precisa che inviare la domanda per primi non dà priorità di accesso al servizio.

Gli allegati ad una domanda di iscrizione già inviata possono essere inseriti solo presso uno Sportello Iscrizioni, previa prenotazione, entro le ore 15,30 del 15 febbraio 2024.

La graduatoria provvisoria, ove è indicato il punteggio e non l'assegnazione dei posti, viene pubblicata il 29 febbraio 2024.

Il 21 marzo 2024 viene pubblicata la graduatoria definitiva (suddivisa per scuola), ove è indicata l'assegnazione dei posti con la dicitura "Ammesso".

Le domande inviate dopo le ore 20.00 del 10 febbraio 2024 ed entro il 15 dicembre 2024 sono collocate in coda alla graduatoria definitiva come domande "fuori termine" secondo il seguente calendario.

Domanda inviata dal 11/02/2024 al 24/03/2024:

  • scadenza per allegare la documentazione presso uno Sportello Iscrizioni: 27/03/2024
  • data inserimento in graduatoria: 09/05/2024

 

Domanda inviata dal 25/03/2024 al 02/06/2024:

  • scadenza per allegare la documentazione presso uno Sportello Iscrizioni: 05/06/2024
  • data inserimento in graduatoria: 27/06/2024

 

Domanda inviata dal 03/06/2024 al 08/09/2024:

  • scadenza per allegare la documentazione presso uno Sportello Iscrizioni: 11/09/2024
  • data inserimento in graduatoria: 26/09/2024

 

Domanda inviata dal 09/09/2024 al 20/10/2024:

  • scadenza per allegare la documentazione presso uno Sportello Iscrizioni: 23/10/2024
  • data inserimento in graduatoria: 14/11/2024

Domanda inviata dal 21/10/2024 al 15/12/2024:

  • scadenza per allegare la documentazione presso uno Sportello Iscrizioni: 18/12/2024
  • data inserimento in graduatoria: 16/01/2025

Solo le domande INVIATE saranno inserite in graduatoria

Le domande compilate ma solamente salvate in BOZZA resteranno tali e non saranno inserite in graduatoria.

Comunicazione della attribuzione di un posto

L’attribuzione dei posti disponibili avviene settimanalmente ogni giovedì a partire dalla data di pubblicazione della graduatoria definitiva; tale attività prosegue fino al termine di validità della graduatoria ed è interrotta nel mese di agosto, nel periodo delle chiusure previste da calendario scolastico regionale e qualora il giovedì sia giornata festiva.

La comunicazione dell‘attribuzione del posto è reperibile sul sito del Comune di Torino sulla pagina dedicata alle graduatorie delle scuole.

La pubblicazione sul sito costituisce il canale di comunicazione ufficiale che le famiglie dovranno consultare.

Il/La richiedente sarà inoltre avvisato/a dell'ammissione con un SMS al numero indicato in domanda. Gli Uffici non sono responsabili delle mancate ricezioni o prese visioni del messaggio.

L’assegnazione del posto viene pubblicata nella graduatoria definitiva.

Le domande sono identificabili con il numero che è stato fornito al momento dell'invio (es. MAT- 00000-2024) e sono inserite nella graduatoria suddivisa per scuola. Se alla domanda è assegnato un posto vi è l’indicazione "Ammesso" accanto al nome della scuola dell’infanzia.

Come accettare o rinunciare ad un posto

L’accettazione del posto deve essere effettuata accedendo entro le ore 23,59 del martedì immediatamente successivo all'assegnazione del posto, accedendo con le proprie credenziali, nella sezione "Le tue domande".

Per accettare o rinunciare al posto, dalla sezione "Le tue domande", selezionare la domanda che risulta in stato "Ammessa" e proseguire fino all’accettazione o rinuncia del posto. In caso di accettazione, completare la procedura fino alla visualizzazione e possibile stampa della ricevuta di accettazione.

Dopo il suddetto termine, la mancata accettazione è considerata rinuncia al posto. Ogni giovedì ad eccezione delle settimane in cui le scuole dell'infanzia sono chiuse, i posti non accettati vengono assegnati a chi è ancora "in graduatoria".

L’accettazione del posto in una scuola dell’infanzia comunale, statale o convenzionata comporta l’immediata perdita del posto nella scuola dell’infanzia frequentata.
Per i bambini e le bambine nati da gennaio ad aprile 2022, l'accettazione del posto in una scuola dell'infanzia comunale, statale o convenzionata comporta la perdita del posto al nido frequentato.

Faq/manuale

Scuole dell’infanzia - Documento FAQ per la presentazione della domanda