Cos'è

E’ l’istanza per richiedere l’autorizzazione per le occupazioni temporanee di spazi e aree pubbliche, o private soggette ad uso pubblico

A chi è rivolto

A chiunque intenda organizzare manifestazioni di qualsiasi natura che prevedano il collocamento di strutture fisse (palchi, gazebo, stand, ecc.) su suolo pubblico

Cosa occorre

Nella domanda devono essere specificati i dati del richiedente, il luogo, la natura dell’occupazione, la tipologia delle strutture che si intendono collocare su suolo pubblico e le loro dimensioni, il periodo temporale di occupazione e l’eventuale richiesta di chiusura del traffico veicolare.

In allegato alla richiesta, deve essere inviata la seguente documentazione necessariamente in formato PDF:

  • descrizione dettagliata dell’iniziativa che si intende realizzare;
  • una planimetria o un rendering che consenta la valutazione dell’impatto delle dimensioni delle strutture che si intendono utilizzare rispetto all’area di occupazione.
  • elenco e copia del materiale promozionale che verrà eventualmente distribuito durante l’iniziativa Il citato materiale promozionale deve essere realizzato nel rispetto di quanto prescritto nel Regolamento Comunale recante le norme in materia di pubblicità e di pubbliche affissioni;
  • copia del documento di identità del richiedente nel caso si invii la richiesta per conto terzi.

I soggetti interessati a ottenere una concessione di suolo pubblico devono compilare la domanda, almeno 20 giorni prima dell’evento.

Le istanze per iniziative localizzate nelle piazze auliche e storiche del centro cittadino vanno invece presentate almeno 40 giorni prima dell'inizio dell'evento o della manifestazione.

Fanno in tutti i casi eccezione le istanze per comizi, raccolta firme, attività cinematografiche, televisive e fotografiche, che devono essere presentate almeno 5 giorni prima.

Saranno prese in considerazione solo le domande complete della documentazione richiesta e inoltrate nei termini previsti. Oltre tale scadenza le richieste non potranno essere esaminate se non in motivati casi di urgenza e straordinarietà.

E’ necessario richiedere il Patrocinio in caso di eventi da organizzarsi nelle piazze auliche della città: https://servizi.torinofacile.it/info/servizi/concessione-patrocini.
L’esito della domanda sarà consultabile sul portale di Torino Facile nella sezione 'Le mie istanze'.

Importante

La concessione temporanea di suolo pubblico non sostituisce eventuali autorizzazioni o nullaosta richiesti per la realizzazione della manifestazione. Il soggetto organizzatore dovrà pertanto dotarsi, a propria cura e spese, di tutte le necessarie autorizzazioni, licenze e permessi vigenti al momento.

Normativa di riferimentohttp://www.comune.torino.it/regolamenti/395/395.htm#art03

torna all'inizio del contenuto