Informativa breve ex art 13 Regolamento Europeo 679/2016 (GDPR)

Titolare: Comune di Torino – Piazza Palazzo di Città 1 – 10122 Torino
Dirigente designato: Direttore pro-tempore Area Sistema Informativi – via Meucci 4 – 10121 Torino
email (PEC): innovazione@cert.comune.torino.it
Responsabile Protezione Dati: Piazza Palazzo di Città 1 , 10122 Torino
email rpd-privacy@comune.torino.it

I dati personali inseriti nel portale TorinoFacile sono utilizzati per l’identificazione dell’interessato e consentire conseguentemente la fruizione del servizio richiesto con l’eventuale accesso alle informazioni presenti nelle banche dati comunali a lui riferiti, in particolare per la consultazione personale delle risultanze anagrafiche, dati tributari, pagamenti registrati, istanze inoltrate, documenti richiesti, notifiche per i servizi prenotati o per le attività svolte online, ovvero avviare richieste, attraverso specifiche procedure di compilazione di moduli ad inoltro telematico. Tutte le attività online fanno riferimento a procedure assegnate dalla Legge all’Ente Locale, per le quali non è richiesta la manifestazione di consenso, avvenendo il trattamento in forza dell’art. 6 par. 1 lett. e) del GDPR, connesso all’esercizio di pubblici poteri.

Per quanto attiene all’identificazione del richiedente, essa avviene attraverso l’utilizzo delle credenziali già in possesso dell’utente (SPID, Torinofacile, CIE, CNS, certificati digitali) o, per utilizzi estemporanei che non prefigurano la lettura di archivi di dati personali, quali i servizi di prenotazione appuntamenti, l’accesso avviene con i soli dati essenziali necessari alla registrazione della prenotazione, inclusi il nominativo, il numero di telefono, per l’inoltro del pin di accesso monouso, e la casella di posta elettronica per le comunicazioni inerenti il servizio; i dati inseriti sono utilizzati esclusivamente per dar corso alla richiesta, e non vengono ceduti a terzi. Le operazioni svolte online sono registrate e conservate per mesi 6 nei log di sistema, salvo le operazioni che inducono cambiamenti di stato nelle registrazioni detenute per legge dall’ente locale e per le quali è necessaria la conservazione dello storico.

Gli interessati possono avvalersi, ove applicabili, dei diritti di accesso (art. 15), di rettifica (art. 16), di cancellazione (art. 17), di limitazione (art. 18), di notifica (art. 19), di portabilità (art. 20), di opposizione (art. 21). La Città non utilizza modalità di trattamento basate su processi decisionali automatici (art. 22).

Tutti i diritti sono esercitabili in qualsiasi momento ricorrendo ai recapiti sopraindicati.
In ultima istanza, oltre alle tutele previste in sede amministrativa o giurisdizionale, è ammesso comunque il reclamo all'Autorità Garante, nel caso si ritenga che il trattamento avvenga in violazione del Regolamento citato.

Ulteriori informazioni sono reperibili su http://www.comune.torino.it/amm_com/679.htm

Aggiornamento 1/6/2020

torna all'inizio del contenuto