Cos'è

La Città di Torino ha riconosciuto agevolazioni sulla TARI alle utenze non domestiche intestatarie del tributo che, nel corso del 2020 e del 2021, sono state interessate dalle limitazioni imposte alla circolazione al fine di fronteggiare l’emergenza da Covid-19:

  • EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA PRIMAVERA 2020 - Riduzione pari al 25% della parte variabile della tariffa - Applicata sul saldo TARI 2020 - deliberazione del Consiglio Comunale n. mecc. 2020 01856/013;
  • EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA AUTUNNO 2020 – Riduzioni pari al 42% o al 75% della parte variabile della tariffa - deliberazione del Consiglio Comunale n. 211/2021;
  • EMERGENZA EPIDEMIOLOGICA (PRIMO SEMESTRE 2021) - Riduzione pari al 100% della tariffa (parte fissa e parte variabile) sui primi sei mesi dell’anno 2021- Applicata sul saldo TARI 2021 per il 98% e nel 2022 per il restante 2% - deliberazioni del Consiglio Comunale n. 528/2021 e n. 1115/2021; D.D. 6380/2021.

Guida alla compilazione (.pdf)
FAQ (.pdf)

Per maggiori informazioni è possibile consultare le pagine web istituzionali: http://www.comune.torino.it/tasse/iuc/tari/agevolazioni-covid-su-utenze-non-domestiche.shtml e http://www.comune.torino.it/tasse/iuc/tari/agevolazioni-tari-per-lanno-2021-a-causa-del-covid.shtml

Per semplificare il procedimento amministrativo, le agevolazioni relative all’emergenza epidemiologica da Covid-19 sono state applicate alle utenze, comprese nella categorie interessate, iscritte nelle liste di carico. Tuttavia, per garantire la correttezza del procedimento e confermare e/o ottenere il diritto alle agevolazioni sulla TARI 2020 e 2021, è necessario che i contribuenti interessati predispongano una dichiarazione per attestare l’effettivo possesso dei requisiti.

La mancata presentazione della dichiarazione è considerata come una tacita ammissione della mancanza dei requisiti e pertanto comporta la revoca delle agevolazioni indebitamente applicate, che saranno successivamente recuperate.

ATTENZIONE! Coloro che hanno già trasmesso la dichiarazione per confermare l’agevolazione per il 2020 e aventi diritto all’agevolazione per il 2021, non dovranno nuovamente inviare il modulo in quanto l’Amministrazione è già in possesso dei dati.

A chi è rivolto

Soggetti titolari di utenze non domestiche ai fini TARI, ad esempio imprese, negozi, bar, cinema, ristoranti, ecc. associazioni e altri enti non commerciali che a causa dell’emergenza sanitaria da Covid-19, hanno beneficiato delle agevolazioni della TARI per il 2020 e aventi diritto all’agevolazione per il primo semestre della TARI 2021.
ATTENZIONE! I titolari di posteggi di aree mercatali non devono compilare il modulo perché la Città è già in possesso delle informazioni sul periodo di chiusura delle attività.

La modulistica è compilabile direttamente dal contribuente (presentazione in proprio) oppure per il tramite di un delegato come ad es. un familiare (presentazione da parte di un delegato), dotati di credenziali di accesso per accedere a questo sito.

Condizione indispensabile è possedere le credenziali SPID, CIE o Certificato digitale. Per conoscere la modalità di richiesta dello SPID consultare la pagina web: https://www.spid.gov.it/

Cosa occorre

Presentazione in proprio (Il soggetto compilante è il contribuente):

  • codice fiscale e dati anagrafici del contribuente;
  • credenziali SPID, CIE o Certificato digitale.

Presentazione da parte di un delegato (il soggetto che compila l’istanza - compilante - è diverso dal contribuente):

  • codice fiscale e dati anagrafici del soggetto delegato alla presentazione (compilante);
  • codice fiscale e dati anagrafici del contribuente;
  • delega firmata e copia documento identità del delegante;
  • credenziali SPID o CIE o Certificato digitale.

Dopo la trasmissione del modulo, la procedura invierà una mail di conferma dell’avvenuta ricezione con allegata la copia in formato pdf della dichiarazione.
Nel caso in cui l’applicazione dell’agevolazione sia approvata non verrà inviata altra comunicazione. E' possibile consultare lo stato della dichiarazione nella sezione "Le mie istanze" sul proprio profilo di Torino Facile.
Qualora la dichiarazione sia respinta o parzialmente approvata, l’Ufficio ne darà comunicazione, con le relative motivazioni, all’indirizzo mail indicato sul modulo.

N.B. Tutti gli allegati richiesti devono essere in formato pdf.

torna all'inizio del contenuto