Cos’è

Il servizio permette di inviare la richiesta di disponibilità a ricoprire l’incarico di scrutatore per le elezioni del Parlamento Europeo e della Regione Piemonte.

A chi è rivolto

Possono compilare la dichiarazione di disponibilità gli elettori iscritti nelle liste elettorali del Comune di Torino. Hanno precedenza nella nomina coloro che risultano iscritti in Albo Scrutatori, e che si trovino in una delle seguenti condizioni:

  • disoccupato/inoccupato iscritto nelle liste del Centro per l'impiego della Città Metropolitana di Torino;
  • giovani di età inferiore ai 30 anni alla data del 9 giugno 2024.

I restanti nominativi formeranno una banca dati, dalla quale l'ufficio elettorale potrà attingere per sostituire gli scrutatori impossibilitati a garantire la loro presenza ai seggi, pertanto l'eventuale nomina potrà avvenire solo nell'imminenza della consultazione.

Lo status di disoccupato/inoccupato è soggetto ai controlli previsti dall'art. 71 del D.P.R. n. 445/2000.

Cosa occorre

Il servizio è accessibile tramite le credenziali SPID, CIEid, CNS:  "Accedi al servizio".
 

Quando

Il modello  potrà essere compilato a partire da giovedì 4 aprile fino a mercoledì 8 maggio compreso. Gli scrutatori sono nominati dalla Commissione Elettorale Comunale tra il 25° ed il 20° giorno antecedente la data della votazione. Le persone designate riceveranno la notifica dell'atto a mezzo Agente di Polizia Municipale presso la loro residenza, in caso di assenza verrà depositato un avviso nella cassetta delle lettere. 

 

Impegno richiesto: 

l'intera giornata di sabato 8 giugno e domenica 9 giugno, lunedì 10 giugno dalle ore 14 sino a conclusione dello scrutinio per le elezioni Regionali

 

 

 

torna all'inizio del contenuto