Cos'è

La tessera elettorale è il documento che permette all'elettore, unitamente a un documento di riconoscimento, di esercitare il diritto di voto in occasione delle consultazioni elettorali e referendarie.
Viene rilasciata dal Comune di residenza ed è valida per 18 votazioni.
Esauriti i 18 spazi, l'elettore può richiedere una nuova tessera elettorale rivolgendosi all'ufficio elettorale o all'ufficio di anagrafe della Circoscrizione di residenza. 
Per ottenere la nuova tessera, l'elettore deve esibire un documento di identità e la tessera con gli spazi completi. Il rilascio della nuova tessera è immediato.
Gli uffici in occasione delle elezioni di domenica 17 e lunedì 18 ottobre, osserveranno un orario straordinario di apertura al pubblico: orari degli uffici.
Ove ciò non fosse fattibile, è possibile stampare autonomamente il proprio attestato sostitutivo della tessera elettorale, valido solo per la votazione del 17 e 18 ottobre.
L'attestato sostitutivo di tessera elettorale è in carta libera e non può essere richiesto per gli altri componenti del nucleo familiare.

A chi è rivolto

Ai cittadini iscritti nelle liste elettorali di Torino sprovvisti della tessera elettorale per esaurimento degli spazi disponibili per la certificazione del voto.
Il servizio sarà disponibile fino alle ore 15.00 di lunedì 18 ottobre.

Cosa occorre

Il servizio è accessibile tramite SPID, TorinoFacile, CIEid, CNS.

torna all'inizio del contenuto