Torinofacile - il modo più semplice di servirsi della Città


Hai dimenticato la password o la vuoi cambiare ?

CertificaTO

Cos'è

Il servizio CertificaTO consente l'emissione e la stampa di certificati anagrafici e di stato civile per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica.

La Legge di Stabilità 2012, n. 183 del 12/11/2011, prevede il DIVIETO di presentazione certificati agli organi della Pubblica Amministrazione o ai privati gestori di pubblici servizi. Anche i certificati stampati con questa procedura riporteranno l'indicazione di tale divieto. I certificati rilasciati dall'anagrafe, così come tutti quelli rilasciati dalla pubblica amministrazione, sono validi e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Le Pubbliche Amministrazioni e i privati gestori di pubblici servizi (acqua, gas, luce, ecc.), infatti, devono accettare le autocertificazioni e le dichiarazioni sostitutive dell'atto di notorietà in luogo dei certificati.

Guarda la VIDEOGUIDA del servizio

A chi è rivolto

Possono utilizzare il servizio i cittadini:

  • Residenti a Torino. La persona identificata che accede al servizio può emettere certificati intestati a se stesso o ad un componente del proprio nucleo familiare
  • Non residenti a Torino che sono stati residenti a Torino in passato ed hanno avuto un evento di stato civile che è stato registrato presso il Comune di Torino.
    La persona identificata che accede al servizio può emettere solo certificati di stato civile intestati a se stesso.

In entrambi i casi gli utenti devono essere registrati su Torinofacile o su Sistema Piemonte ed in possesso di username, password e cip o di certificato digitale.

Nota importante:
Per i cittadini con le seguenti caratteristiche:

  • nati prima del 1971 ed emigrati fuori Torino prima del 1990
  • nati a Torino, ma senza mai esservi stato residente
  • mai residenti a Torino
un certificato di stato civile (di nascita, matrimonio o altro) non può essere richiesto attraverso questo servizio nè può essere rilasciato da uno sportello anagrafico in modo immediato, ma deve essere prenotato. La prenotazione può essere fatta in due modi:
  • a mezzo posta (per i non residenti) all'indirizzo ANAGRAFE DI TORINO, Ufficio Protocollo Posta, piazza Palazzo di Città 1, 10122 TORINO, allegando una busta affrancata e con l'indirizzo dove recapitare il certificato, nonchè la fotocopia del documento di riconoscimento. (trattandosi di certificato di Stato Civile è esente da bollo e diritti per cui non è necessario alcun corrispettivo).
  • on line compilando il modulo alla pagina http://www.comune.torino.it/servizi-civici/richieste/ .

Nel caso il certificato debba essere utilizzato all'estero e necessiti della legalizzazione della firma, occorre richiederlo agli sportelli anagrafici.

Quanto costa

I certificati devono essere emessi sempre in bollo, salvo quando si possa far valere una legge di esenzione a seconda dell'uso che si farà del certificato stesso. I certificati emessi in bollo prevedono l'apposizione, a cura del richiedente, di una marca da bollo (contrassegno telematico) di € 16,00 che dovrà essere in possesso dell'utente al momento della stampa secondo quanto verrà indicato dopo aver selezionato la destinazione d'uso del certificato.

Il Comune di Torino ha rinunciato ad applicare i diritti di segreteria ove richiesti.

Cosa occorre

Per accedere al servizio di certificazione è sufficiente accedere a Torinofacile e selezionare il certificato che si intende richiedere.

Per i certificati anagrafici occorre indicare l'uso per il quale il certificato è destinato. Consulta l'elenco degli usi previsti.

Per la stampa del certificato è necessario disporre di Adobe Reader e di una stampante laser o a getto d'inchiostro configurate alla massima risoluzione possibile (non in bozza).

 I servizi di anagrafe

Contatti

Per contatti e aiuto in linea:

Numero Verde 800.450.900
attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30

info@torinofacile.it

Stampa questa pagina

Torinofacile è un progetto della Città di Torino e del CSI Piemonte.