Torinofacile - il modo più semplice di servirsi della Città



Hai dimenticato la password o la vuoi cambiare ?

È possibile accedere anche con la nuova Tessera Sanitaria (e CNS)

Autorizzazione ai cantieri

Consente di richiedere l'autorizzazione per tutte le occupazioni di suolo pubblico riguardanti nuove opere o interventi di manutenzione straordinaria che interessano il sistema della mobilità pubblica o privata.

Le autorizzazioni vengono richieste all'Ufficio Regia Cantieri che coordina le varie domande.

A chi è rivolto

Le autorizzazioni sono vincolanti per tutti i soggetti esterni (ATM Spa, AEM Spa, AES Spa, ecc...) e per i Settori della Città (Suolo Pubblico, Grandi Opere, Infrastrutture, Verde Pubblico, ecc...) e/o i Concessionari ad essi correlati (ITALFERR Spa, SATTI Spa, ecc...).

Le richieste di autorizzazione devono pervenire alla Regia Cantieri almeno 30 giorni prima del presunto avvio. Quando possibile, le previsioni di incantieramento, anche in forma semplificata, devono pervenire sei mesi prima al fine di consentire la pianificazione e verifica di compatibilità degli interventi previsti.
Per il rilascio delle autorizzazioni saranno privilegiati i cantieri preventivamente sottoposti alla Regia Cantieri per pianificazione e verifica compatibilità.

I tipi di intervento per i quali è necessaria l'autorizzazione sono i cantieri che:

  • impegnano spazi di suolo pubblico
  • hanno un impatto di più giorni sulla viabilità con deviazioni, restringimenti o chiusura di carreggiate, modifiche dei regimi di circolazione, estese abrogazioni di spazi di sosta
  • necessitano di ordinanze viabili (abrogazione o istituzione di sensi unici, istituzione di sensi unici alternati, divieti di transito, etc.)

Sono esclusi dalla richiesta di autorizzazione della Regia Cantieri:

  • i cantieri mobili di breve durata (in genere giornaliera) e impatto limitato: occupazioni di porzioni di carreggiata destinate alla sosta (in genere entro i 100 metri lineari), di banchine, marciapiedi, etc.
  • interventi di manutenzione ordinaria e pronto intervento su superfici stradali, impianti, sottoservizi per la riparazione di guasti e/o ripristini non dilazionabili

Per maggiori informazioni consultare la pagina informativa sul sito del Comune di Torino.

Cosa occorre

Per accedere alla procedura di richiesta autorizzazione occorre ricevere una login e una password compilando il modulo disponibile presso l'Ufficio Regia Cantieri (piazza San Giovanni 5, tel. 011 4433148) oppure online in formato word (da inviare a reca@comune.torino.it).
Per informazioni e assistenza sulla procedura è possibile contattare l'assistenza del CSI Piemonte all'indirizzo assistenza-infr@csi.it.
Ottenuti i parametri di accesso è necessario autenticarsi su Torinofacile.

Le richieste saranno accolte, con decorrenza dei 30 giorni per il rilascio dell'autorizzazione, solo se compilate correttamente e complete degli elaborati grafici necessari per individuare le aree di cantiere (superfici complessivamente occupate) per ogni fase prevista, della tempistica e delle modifiche viabili proposte.

Vanno indicati obbligatoriamente i dati:

  • soggetto titolare dei cantieri (settore, azienda, concessionario)
  • responsabili ai vari livelli (responsabile procedimento, direttore lavori, impresa esecutrice)
  • tipologia di intervento
  • località, con indicazione esatta del tratto di via (individuato con i nomi delle vie intersecanti) o dell'intersezione (usare i nomi delle vie interessate), da ripetersi per ogni tratto
  • area occupata e modifiche viabili proposte (allegato grafico informatizzato su cartografia della città)
  • periodo di occupazione previsto, con data di inizio e fine lavori
  • progetto segnaletica di cantiere (da allegare in via definitiva nella fase di istruttoria)
  • proposta di comunicazione, se attuata autonomamente, ed eventuali fotografie
  • modifiche e periodo di spegnimento dei semafori, se necessario
  • esigenza di presidio del Corpo di Polizia Municipale, per i periodi strettamente necessari

Contatti

Per contatti e aiuto in linea:

Numero Verde 800.450.900
attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30

info@torinofacile.it

Stampa questa pagina

Torinofacile è un progetto della Città di Torino e del CSI Piemonte.