Torinofacile - il modo più semplice di servirsi della Città


Hai dimenticato la password o la vuoi cambiare ?

Servizi

Testamento biologico

Registro dei Testamenti biologici
Prenotazione dell'appuntamento per la consegna e registrazione nel Registro dei Testamenti Biologici del proprio testamento biologico.Maggiori informazioni
Torna su

Anagrafe

CertificaTO - Emissione certificati anagrafici e di stato civile
Permette l'emissione e la stampa di certificati anagrafici e di stato civile per se stessi o per i componenti della propria famiglia anagrafica.
Per l'accesso al servizio CertificaTO, la Città di Torino ha stipulato delle Convenzioni con gli Ordini Professionali e altri Enti
Dichiarazione di cambio titolo di studio e professione
Consente di modificare il titolo di studio o la qualifica professionale presente negli archivi dell'anagrafe cittadina in modo da mantenere il dato aggiornato.
Carta d'identità elettronica
Consente di richiedere un appuntamento per il rilascio della carta d'identità elettronica presso l'anagrafe centrale di via della Consolata 23.
Prenotazione pubblicazioni di matrimonio
Le pubblicazioni possono essere prenotate fino a 180 giorni prima del matrimonio, senza doversi presentare allo sportello dell'anagrafe. Almeno uno dei futuri coniugi deve essere residente a Torino.
Autocertificazione
Permette di dichiarare sotto la propria responsabilità fatti o dati personali con un documento che sostituisce il certificato tradizionale. Il documento ha lo stesso valore legale di quanto si ottiene solitamente allo sportello.
Torna su

Biblioteche civiche

A tu per tu con l'ingegnere e l'architetto
L'iniziativa "A tu per tu con l’ingegnere e l’architetto" fornisce un servizio di consulenza gratuita, su appuntamento, con un ingegnere oppure un architetto presso una delle biblioteche civiche, a cura dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Torino e dell’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori della Provincia di Torino.
Attraverso Torinofacile è possibile prenotare un appuntamento in uno dei giorni ed orari previsti.
Chiedi al commercialista
L'iniziativa "Chiedi al commercialista" - a cura dell'Ordine dei Dottori Commercialisti di Torino in collaborazione con gli assessorati comunali al Bilancio, alla Cultura e alle Politiche Giovanili - fornisce un servizio di consulenza gratuita, su appuntamento, con un commercialista presso una delle biblioteche civiche.
Attraverso Torinofacile è possibile prenotare un appuntamento in uno dei giorni ed orari previsti.
Il notaio è un libro aperto
L'iniziativa "Il notaio è un libro aperto" - curata dal Consiglio Notarile di Torino in collaborazione con gli assessorati comunali al Bilancio e alla Cultura - fornisce un servizio di consulenza gratuita, su appuntamento, con un notaio presso una delle biblioteche civiche.
Attraverso Torinofacile è possibile prenotare un appuntamento in uno dei giorni ed orari previsti.
Il geometra risponde
L'iniziativa "Il geometra risponde" fornisce un servizio di consulenza gratuita, su appuntamento, con un geometra presso una delle biblioteche civiche, a cura del Collegio dei Geometri di Torino e Provincia.
Attraverso Torinofacile è possibile prenotare un appuntamento in uno dei giorni ed orari previsti.
Ne parlo con l'avvocato
L'iniziativa "Ne parlo con l'avvocato" fornisce un servizio di consulenza gratuita, su appuntamento, con un avvocato presso una delle biblioteche civiche, a cura del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Torino.
Attraverso Torinofacile è possibile prenotare un appuntamento in uno dei giorni ed orari previsti.
Torna su

Tributi e imposte

Prenotazione appuntamenti Avvisi di Accertamento ICI
Permette di prenotare appuntamenti, presso gli uffici ICI della Città di Torino, per quanto riguarda gli Avvisi di Accertamento.
Prenotazione appuntamenti Avvisi di Accertamento TARSU
Permette di prenotare appuntamenti, presso gli uffici TARSU della Città di Torino, per quanto riguarda gli Avvisi di Accertamento.
Calcolo e pagamento ICI
Permette di calcolare e pagare l'ICI - con carta di credito - per tutti gli immobili di vostra proprietà o altrui presenti nel Comune di Torino.
I bollettini possono essere compilati, salvati e pagati subito o in un altro momento.
Presentazione dichiarazione ICI
Permette ai proprietari di immobili di compilare la dichiarazione ICI. È possibile cancellare o modificare dichiarazioni precedentemente inserite e consultare tutte le dichiarazioni nelle quali l'utente risulta come contribuente, comprese quelle presentate - eventualmente - per suo conto da enti o professionisti delegati. Al termine della compilazione è possibile inviare la dichiarazione all'amministrazione competente.
Visure tributarie
Permette di consultare i dati di pagamento delle seguenti imposte: ICI, TARSU, IRAP, Bollo auto, CIMP, e COSAP. I pagamenti di TARSU, CIMP e COSAP sono effettuabili su www.soris.torino.it.
Torna su

Contravvenzioni e permessi

Consultazione e pagamento multe
Permette di consultare ed eventualmente pagare online - con carta di credito - le multe per violazione del Codice della Strada emesse dalla Polizia Municipale di Torino o dai servizi ausiliari, sul canale www.soris.torino.it.
Inoltro ricorsi al Prefetto
Permette di contestare una multa compilando online un ricorso al Prefetto di Torino: è possibile ricercare all'interno delle contravvenzioni elevate e stampare il documento finale, da presentare poi via posta o fax.
Torna su

Edilizia Privata

CompilaTO - Prenotazione Certificato o Attestazione Urbanistica
Permette di compilare, attraverso un percorso guidato, una prenotazione di un Certificato o di un'Attestazione Urbanistica e di trasmetterla con modalità telematica all'ufficio Certificazioni Urbanistiche ed Edilizie (senza la necessità di redigere la domanda cartacea e recarsi fisicamente allo sportello per la presentazione).
EdificaTO - Ricerca e consultazione delle Pratiche di Edilizia Privata
Consente di ricercare i dati essenziali delle pratiche edilizie, con possibilità di prenotare le consultazioni delle pratiche cartacee, di visualizzare con modalità telematica le pratiche digitalizzate in formato elettronico e di eseguire il pagamento dei diritti dovuti per la visura.
Consultazione cartellini repertorio edilizio
Consente di consultare le immagini digitalizzate dei "cartellini cartacei", utilizzati fino al 1985 (anno di introduzione del registro informatico) per registrare l'elenco delle pratiche edilizie.
Prenotazione appuntamenti agli sportelli dell'edilizia privata
Consente di prenotare un appuntamento agli sportelli del settore Edilizia Privata per informazioni urbanistiche ed edilizie, presentazione delle pratiche, ragguagli sulle pratiche in corso di istruttoria (denunce inizio attività, permessi di costruzione, agibilità e vigilanza edilizia.
Pratiche Edilizie online
Consente ai professionisti operanti nell'edilizia di inoltrare via internet le domande relative ad interventi edilizi. Rende possibile la gestione delle richieste, integrare documenti, consultare le pratiche e la cartografia.
Estratto urbanistico
Consente di generare una prima sintesi strutturata delle informazioni di Piano Regolatore attraverso un puntamento cartografico. L'accesso alla carta è possibile attraverso la ricerca per Indirizzo o per Particella Catastale.
Torna su

Professionisti e aziende

Avvocati

CertificaTO - Emissione certificati anagrafici e di stato civile.
Permette l'emissione e la stampa di certificati anagrafici e di stato civile.

Dottori Commercialisti

CertificaTO - Emissione certificati anagrafici e di stato civile.
Permette l'emissione e la stampa di certificati anagrafici e di stato civile.

Geometri

EdificaTO - Ricerca e consultazione delle Pratiche di Edilizia Privata
Permette di ricercare i dati essenziali delle pratiche di edilizia privata conservate dall'Archivio Storico e dall'Archivio Edilizio, di prenotare le consultazioni delle pratiche cartacee, di visualizzare le pratiche digitalizzate in formato elettronico
CompilaTO - Prenotazione Certificato o Attestazione Urbanistica
Permette di prenotare con modalità telematica un Certificato o un'Attestazione Urbanistica (senza la necessità di redigere la domanda cartacea e recarsi fisicamente allo sportello per la presentazione).
Acquisizione Certificati Urbanistici ed Edilizi
Permette di accedere al sistema di conservazione documentale per l’acquisizione delle Certificazioni Urbanistiche ed Edilizie

Notai

CertificaTO - Emissione certificati anagrafici e di stato civile.
Permette l'emissione e la stampa di certificati anagrafici e di stato civile.
EdificaTO - Ricerca e consultazione delle Pratiche di Edilizia Privata
Permette di ricercare i dati essenziali delle pratiche di edilizia privata conservate dall'Archivio Storico e dall'Archivio Edilizio, di prenotare le consultazioni delle pratiche cartacee, di visualizzare le pratiche digitalizzate in formato elettronico
CompilaTO - Prenotazione Certificato o Attestazione Urbanistica
Permette di prenotare con modalità telematica un Certificato o un'Attestazione Urbanistica (senza la necessità di redigere la domanda cartacea e recarsi fisicamente allo sportello per la presentazione).
Acquisizione Certificati Urbanistici ed Edilizi
Permette di accedere al sistema di conservazione documentale per l’acquisizione delle Certificazioni Urbanistiche ed Edilizie

Architetti

EdificaTO - Ricerca e consultazione delle Pratiche di Edilizia Privata
Permette di ricercare i dati essenziali delle pratiche di edilizia privata conservate dall'Archivio Storico e dall'Archivio Edilizio, di prenotare le consultazioni delle pratiche cartacee, di visualizzare le pratiche digitalizzate in formato elettronico
CompilaTO - Prenotazione Certificato o Attestazione Urbanistica
Permette di prenotare con modalità telematica un Certificato o un'Attestazione Urbanistica (senza la necessità di redigere la domanda cartacea e recarsi fisicamente allo sportello per la presentazione).
Acquisizione Certificati Urbanistici ed Edilizi
Permette di accedere al sistema di conservazione documentale per l’acquisizione delle Certificazioni Urbanistiche ed Edilizie

Aziende

CompilaTO - Compilazione online di moduli per il commercio
Permette di compilare un modulo ed inviarlo online all'ufficio competente senza la necessità di presentarsi personalmente allo sportello.
Richiesta di autorizzazione ai cantieri
Consente di compilare la richiesta di autorizzazione per ogni intervento che prevede occupazione di suolo pubblico per nuove opere o interventi di manutenzione straordinaria che interessano il sistema della mobilità pubblica o privata.
Gestione dichiarazioni ISEE
Consente la trasmissione elettronica, da parte dei CAF, delle dichiarazioni ISEE sottoscritte dai cittadini.
Accesso al SISE
Consente di gestire alcuni aspetti dell'erogazione del servizio di refezione scolastica: presenze dei bambini, prenotazione dei pasti e, per i nidi e le scuole d'infanzia, domande di iscrizione, graduatorie e assegnazione dei posti.
News Bandi
Consente, a chi segnala il proprio interesse per un qualsiasi bando pubblicato dalla Città di Torino, di ricevere via email le notizie aggiornate sullo svolgimento della gara fino al risultato dell'aggiudicazione.
Consultazione dei mandati di pagamento per i fornitori del Comune di Torino
Mostra ai fornitori del Comune di Torino lo stato dei pagamenti loro dovuti.
Torna su

Community

Casella di posta elettronica gratuita
Ogni utente Torinofacile ha a disposizione una casella di posta elettronica gratuita del tipo username@torinofacile.it, consultabile sia online (webmail) sia con il programma di posta preferito (POP3).
TaggaTO
Il servizio di social bookmarking della Città di Torino: consente di contrassegnare le pagine dei siti della Città con delle etichette personalizzate e condivisibili con gli altri utenti Torinofacile e favorisce la rintracciabilità delle informazioni di interesse.
MappaTO
Il servizio di social mapping proposto dalla Città di Torino e applicato a tutto il territorio della Città.
Gli utenti Torinofacile possono creare mappe personalizzate private, popolandole con punti di interesse, percorsi ed aree tematiche. Inoltre è possibile partecipare a progetti pubblici, proposti dalla comunity, arricchendoli con la propria esperienza.
Accesso a Internet
Fornisce un collegamento a Internet via modem a 56Kbps a tariffa urbana.

Il collegamento ad Internet è attivo solo a partire dal giorno successivo a quello in cui si è completata la registrazione a Torinofacile

Torna su

Contatti

Per contatti e aiuto in linea:

Numero Verde 800.450.900
attivo da lunedì a venerdì dalle 8.30 alle 17.30

info@torinofacile.it

Stampa questa pagina

Torinofacile è un progetto della Città di Torino e del CSI Piemonte.