Cos'è

Il Bonus Teleriscaldamento è uno sconto una tantum sulla bolletta del Teleriscaldamento, temporaneamente riconosciuto da IREN a parziale compensazione della maggior spesa sostenuta dalle famiglie economicamente svantaggiate, a causa dell’eccezionale aumento del gas naturale nel 2022.
IREN ha deciso di mettere a disposizione una compensazione della spesa per il teleriscaldamento per le famiglie meno abbienti, per una fornitura individuale oppure per una utenza condominiale centralizzata.

In base alla Convenzione tra la Città di Torino e IREN (Rif. Deliberazione giunta comunale del 6 maggio 2022 n. 308), la Città di Torino mette a disposizione una piattaforma telematica per raccogliere le domande.

A chi è rivolto

Ai cittadini, residenti a Torino o con pratica di cambio residenza in corso, con collegamento, individuale o condominiale, al sistema del Teleriscaldamento erogato dalla soc. IREN, e con alcuni requisiti legati e alla numerosità del nucleo familiare e al basso reddito:

  • con indicatore ISEE non superiore a 12.000 euro;
  • con indicatore ISEE non superiore a 20.000 euro e almeno 4 figli a carico.

Cosa occorre

Il servizio è accessibile tramite le credenziali forti SPID, CIE e CNS. La domanda va compilata dall'intestatario del contratto in caso di utenze individuali o ripartite, dal singolo condomino in caso di utenze centralizzate.
Per compilare la domanda occorre essere in possesso:

  • del Numero Cliente
  • del valore ISEE (dotarsi del pdf da allegare alla domanda);
  • dei dati dell’unità immobiliare occupata;
  • in caso di utilizzo del Teleriscaldamento a livello condominiale, dei riferimenti del proprietario immobile, dell’amministratore dell’immobile (CF/P.IVA, indirizzo) e del Condominio (CF, P.IVA, numero contratto e numero cliente).

Quando

I cittadini potranno presentare le loro domande da martedì 10 maggio 2022 fino a martedì 31 maggio 2022
Si precisa che verrà considerata valida solo la prima domanda presentata dal primo componente del nucleo e saranno pertanto scartate tutte le domande successive.

Le domande verranno valutate da IREN complessivamente a fine raccolta e quindi non si terrà conto dell'ordine di presentazione delle stesse da parte dei cittadini

Contributo erogato

Il contributo verrà erogato in base alla valutazione delle domande, massimo 1 domanda per nucleo familiare. Il contributo sarà erogato in funzione dell’ISEE e dei componenti del nucleo familiare secondo le modalità di applicazione definite dalla società e comunicate alla Cittadinanza/Clienti interessati.

Per tutte le informazioni si può fare riferimento al sito internet https://www.irenlucegas.it/bonus-teleriscaldamento.

Assistenza

Si informa che per eventuale supporto nella fase di compilazione e per informazioni sull’erogazione dei contributi, è attivo un supporto a cura della soc. IREN:

  • numero verde 800 969696: Orari di attivazione dal lunedì al venerdì 8-18 e sabato 8-13
  • numero WhatsApp 337 1227905: Orari di attivazione  lunedì al venerdì 9-18 e sabato 9-13.

Si precisa che la Città di Torino non fornirà alcun tipo di supporto in merito a tale servizio.